SBK, Portimao: Gerloff porta la BMW in vetta in FP1, 5° Rinaldi

SBK, Portimao: Gerloff porta la BMW in vetta in FP1, 5° Rinaldi© GPAgency

Giro veloce per lo statunitense, che precede Bautista e Rea. 4° Razgatlioglu, 6° Petrucci. Top ten per Locatelli, attardato Bassani

Presente in

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 12:34 )

Primo turno di prove in archivio per la Superbike in quel di Portimao, con la BMW sugli scudi. Merito di Garrett Gerloff, che – probabilmente coadiuvato da una SCX nuova – ha firmato il miglior tempo della sessione nel finale, fermando il cronometro sul tempo di 1’40”763, ben 433 millesimi meglio di Alvaro Bautista, ossia il primo degli inseguitori.
 
Lo spagnolo pare avere già imboccato la strada giusta, precedendo in classifica Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, che nelle prima parte di sessione hanno collaborato per diversi giri, prendendosi l’un l’altro come riferimento passaggio dopo passaggio. Quinto – seppure già a sette decimi - Michael Ruben Rinaldi, capace di precedere il compagno di marca Danilo Petrucci.

Locatelli in top ten, lontani Bassani e Baldassarri

Top ten anche per Scott Redding ed Andrea Locatelli, ultimo pilota ad incassare meno di un secondo dalla vetta. Attardate le Honda, con Xavi Vierge primo rappresentante in 12° posizione, mentre troviamo più indietro Axel Bassani: il portacolori del team Motocorsa – che può contare nuovamente sulla presenza del proprio capotecnico Simonce Corsini – ha concluso la sessione 16°, a quasi un secondo e mezzo dalla vetta.
 
Alle sue spalle Lorenzo Baldassarri, comunque davanti ai due compagno di marca Dominique Aegerter e Bradley Ray. 21° posizione infine per Gabriele Ruiu, tornato in pista in sella alla BMW del team BMax.

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi