Francesca D'Alonzo, dal Friuli all'Iraq | Io Guido da Sola

Francesca D'Alonzo, dal Friuli all'Iraq | Io Guido da Sola© Matitaccia

La friulana si prepara per il Cross Country del Gotland Grand Nationa

09.11.2023 ( Aggiornata il 09.11.2023 16:41 )

Francesca D’Alonzo, rider e amante soprattutto dei lunghi viaggi in moto e che proprio adesso si trova in Iraq con il compagno, ha un appuntamento imperdibile, di quelli che al solo pensiero non dormi la notte. Si tratta del Gotland Grand National, la più grande gara di Enduro-Cross Country del Mondo, che si svolgerà il 27 e 28 ottobre sull’Isola svedese di Gotland nel Mar Baltico.

Silvia Giannetti alla Transitalia Marathon 2023 | Io Guido da Sola

Francesca D'Alonzo in Iraq


Ma andiamo con ordine: Francesca, trentaquattrenne di Udine che avevo intervistato qualche anno fa, si è appassionata ai motori viaggiando assieme al compagno Amedeo, per poi decidere di prendere la patente e guidare lei stessa per i loro lunghi viaggi. La novità è che Francesca, o “The Velvet Snake” come è conosciuta nel mondo social, ha deciso di accettare una sfida senza precedenti: Al momento mi trovo a Baghdad – mi ha detto – sono con il mio compagno in questo viaggio che abbiamo iniziato a fine luglio, con partenza dal Friuli, in sella alla mia amata Yamaha Ténéré 700. Rientrerò in Italia tra pochi giorni e avrò a malapena il tempo per poter disfare i borsoni ricoperti dalla polvere e farò al volo una visita medica per ottenere la licenza agonistica FMI, necessaria per disputare la gara. E ripartirò, verso Gotland”.

Questa gara di Enduro-Cross Country prevede un giro di 22 chilometri nelle foreste svedesi e tre ore per completare quanti più giri possibili. Ogni anno si riversano sull’isola, per partecipare alla gara, oltre 3000 piloti provenienti da tutto il Mondo. “In questa edizione – ha proseguito Francesca – la gara festeggia i 40 anni con un’iniziativa davvero speciale che mira a far crescere la percentuale di donne nel Motorsport. A questo proposito è stato lanciato un hashtag sui social #ggn300girls con l’obiettivo di arrivare ad almeno 300 ragazze sulla linea di partenza. Qualche mese fa mi hanno proposto di partecipare, ci ho riflettuto, e con un po’ di incoscienza e di follia, che fanno parte del mio lato più istintivo, ho detto ‘ok, ci sarò’”.

Francesca sa benissimo che sarà davvero dura, ma pensa anche che sarà un’occasione di crescita:Sono convinta che vedere più donne appassionate e talentuose nel Motorsport ne incoraggi di nuove a far parte di questo mondo, anche a livello agonistico. Sono già in contatto con cinque ragazze e ci avvieremo insieme verso la linea di partenza, questo mi dà una carica maggiore”. Sarà possibile seguire le gesta di “The Velvet Snake” sui social e sul suo canale Youtube. Io non me le perderò di sicuro!

Mario e Dalila, matrimonio on the road | Io Guido da Sola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi