Silvia Giannetti alla Transitalia Marathon 2023 | Io Guido da Sola

Silvia Giannetti alla Transitalia Marathon 2023 | Io Guido da Sola© Matitaccia

La toscana ha vissuto la manifestazione, ma non come pilota...

24.10.2023 ( Aggiornata il 24.10.2023 11:47 )

Dall’affrontare gare in prima persona, come la Dakar e i Rally Raid africani, all’essere parte di una manifestazione in veste di aiutante in moto: Silvia Giannetti, grossetana doc e motociclista incallita, non ha rinunciato neppure questa volta a partecipare a un evento unico nel suo genere, anche se in una veste nuova.

L'Enduro rosa è tricolore | Io Guido da Sola

Silvia Giannetti e la Transitalia Marathon 2023


La Transitalia Marathon 2023, che si è svolta dal 22 al 27 settembre tra l’Emilia-Romagna e la Toscana, ha infatti visto Silvia coinvolta ancora una volta, tuttavia non in veste di mototurista: “La Transitalia è una manifestazione molto bella alla quale ho avuto enorme piacere di partecipare – ha spiegato – oltretutto per me era la prima volta. Sono stata invitata a far parte dello staff e mi è stata messa a disposizione da Honda-Italia la nuova Transalp 750. Anche questa è stata una grande soddisfazione. Io e altri ragazzi eravamo incaricati di fare 'vigilanza' lungo il percorso, aiutando i partecipanti che necessitavano di aiuto. Alla fine il mio bagaglio di esperienze passate si è rivelato utile. Noi dello staff, che abbiamo seguito il percorso in moto, avevamo pezzi di ricambio o piccoli accessori che potevano servire ai partecipanti che si trovavano in difficoltà durante il tragitto”.

In tutto, le tappe in programma sono state quattro, toccando mete come Rimini, Città di Castello, Chianciano Terme e Riccione. I 400 partecipanti hanno percorso un totale di 1000 km tra percorsi on e off-road, quindi con terreni molto diversi tra loro. La Transitalia Marathon è infatti una manifestazione motociclistica che negli anni è riuscita a guadagnarsi un vessillo speciale che la rende una tra le più note a livello europeo e quest’anno i partecipanti sono arrivati da 23 Nazioni differenti: “C’erano anche molte donne – ha proseguito Silvia – alcune italiane e moltissime straniere. Venivano da Germania, Austria, Svizzera e persino Norvegia”.

Silvia Giannetti pensa già al 2024


Per tutti, il divertimento non è mancato e, nonostante la tanta fatica per tutta la strada percorsa, a manifestazione conclusa Silvia ha tirato le conclusioni della sua esperienza: “Mi hanno già detto che mi rivogliono nello staff per il 2024 – ha concluso – e io sarò felice di partecipare nuovamente, perché è un modo per continuare a rimanere nell’ambiente, ho ritrovato tante persone che avevo conosciuto durante i miei anni da pilota. In più gli organizzatori sono stati tutti davvero gentili, mi è sembrato di far parte di una grande famiglia e per un evento così grande non è scontato”.

Mario e Dalila, matrimonio on the road | Io Guido da Sola

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi