La Honda cala il tris | Cose di Case

La Honda cala il tris | Cose di Case

In arrivo profondi aggiornamenti per le ammiraglie Adventure di Honda

12.11.2023 ( Aggiornata il 12.11.2023 16:41 )

Nel 2024, le ammiraglie Adventure di Hondala CRF1100L Africa Twin e la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports – saranno oggetto di importanti aggiornamenti. Il bicilindrico parallelo di 1084 cm3 non sarà stravolto: la potenza massima rimarrà di 102 CV ma l’aumento del 7% della coppia massima porterà il propulsore a erogare 112 Nm a 5500 giri/min (erano 105 Nm a 6250 giri/min).

Ducati DesertX Rally | Cose di Case

Ammiraglie Adventure Honda: le novità


Il rapporto di compressione salirà da 10,1:1 a 10,5:1 e saranno aggiornate la fasatura della distribuzione, il sistema di aspirazione, sia a livello di airbox che di condotti, l’impianto di scarico e tutte le mappature di accensione e iniezione, per rendere il motore omologato Euro5+. Entrambi i modelli saranno disponibili nelle versioni con cambio manuale o cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission). Per il 2024, il cambio DCT delle Africa Twin sarà rivisto: le scalate avverranno a un regime superiore, con una migliorata funzione di riconoscimento delle curve e un rilascio delle frizioni ancora più progressivo. Il modello più orientato al Fuoristrada manterrà le ruote nelle misure 21” all’anteriore e 18” al posteriore e sarà disponibile per la prima volta in due versioni: la standard, con sospensioni Showa meccaniche, e la “ES”, con sospensioni elettroniche Showa EERA (Electronically Equipped Ride Adjustment), precedentemente disponibili soltanto per l’Adventure Sports.

Honda Adventure, le versioni


Entrambe le versioni monteranno cerchi a raggi tangenziali con pneumatici tubeless e un inedito parabrezza maggiorato, regolabile su cinque livelli. La CRF1100L Africa Twin con sospensioni meccaniche sarà disponibile in Italia soltanto nella colorazione Grand Prix Red e soltanto con cambio manuale a sei rapporti. La CRF1100L Africa Twin ES, con sospensioni elettroniche, sarà disponibile in Italia soltanto nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic e Tricolour (Pearl Glare White e Glint Wave Blue Metallic), con cambio sia manuale che DCT. Sarà inoltre la sola a montare di serie le manopole riscaldabili e la presa 12V.

La novità più importante riguarderà la CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, sulla quale debutterà il cerchio anteriore da diciannove pollici, abbinato a un pneumatico radiale 110/80 e a una riduzione di 20 mm della corsa delle sospensioni elettroniche Showa EERA. Ci sarà anche una nuova sella, con strato extra di imbottitura. La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports sarà disponibile nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic (con cerchi neri) e Tricolour Pearl Glare White (con cerchi color oro).

BMW R 1300 GS: di tutto, di più | Cose di Case

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi