La Ducati celebra i 30 anni della Monster | Cose di Case

La Ducati celebra i 30 anni della Monster | Cose di Case

La Casa di Borgo Panigale ha presentato una versione speciale, esclusiva: saranno 500 gli esemplari prodotti

19.08.2023 ( Aggiornata il 19.08.2023 08:31 )

La Ducati celebra i 30 anni della sua Monster con un modello in serie numerata e limitata a 500 unità. La versione Monster 30° Anniversario è l’omaggio della Casa di Borgo Panigale a una moto che, oggettivamente, ha rivoluzionato il mondo delle due ruote, e che dal 1993 a oggi ha conquistato oltre 350.000 motociclisti nel pianeta.

Facilmente riconoscibile, questa versione celebrativa “30° Anniversario” è tricolore, caratterizzata da una placca con il nome del modello e il numero di serie.

I 50 anni Yamaha nel Motocross

La Ducati celebra la Monster


L’animazione all’accensione cruscotto è inedita e c’è una sella sportiva con un logo dedicato. Il motore è il Testastretta 11° da 937 cm3: potenza massima, 111 CV a 9250 giri/minuto; coppia massima, 9,5 kgm a 6500 giri/ minuto. Il silenziatore Termignoni (omologato per l’uso stradale) è di serie. Il peso dichiarato in ordine di marcia è 184 kg.

Dal punto di vista ciclistico, troviamo il telaio front frame in alluminio, il telaietto posteriore in GFRP alleggerito, il forcellone in alluminio, l’ammortizzatore di sterzo Öhlins, la forcella Öhlins NIX30, l’ammortizzatore posteriore Öhlins, i cerchi forgiati in alluminio (che assicurano un risparmio di peso di 1,86 kg).

Il parafango anteriore e quello posteriore sono in fibra di carbonio, l’impianto luci full LED con indicatori di direzione a tecnologia sweeping. E la strumentazione TFT a colori da 4,3 pollici permette di verificare la marcia inserita e il livello della benzina.

Ducati Monster Anniversario: l'equipaggiamento 


Non potevano mancare i Riding Mode (tre configurazioni) calibrati per sfruttare la nuova ciclistica; nuovo è il Riding Mode “Wet”. L’ABS è di tipo Cornering, regolabile su tre livelli, con modalità “only front”. E ancora, DTC (controllo di trazione) su otto livelli, DWC (antiimpennata) su quattro livelli, Launch Control su tre livelli e DQS (cambio elettronico) con funzionalità up/down. Freni anteriori Brembo con dischi da 320 mm Ø con flange in alluminio, pinze Stylema monoblocco, pompa radiale e pastiglie realizzate in materiale sinterizzato. La frizione è idraulica e la pompa è radiale.

L’altezza da terra della sella è 840 mm. La batteria è agli ioni di Litio e di serie ci sono pneumatici Pirelli Diablo Rosso IV. Che dire... c’è davvero di tutto e di più.

Certo, la Monster è un mito soprattutto per chi ha vissuto i suoi primi anni di vita, in cui la naked di Borgo Panigale ha portato su due ruote tanti appassionati che fino a quel momento non avevano ancora scelto il motociclismo. Oggi la Monster è una bella naked, meno alla moda ma con un passato degno di rispetto.

Kawasaki punta ancora sulla ZX-6R

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi