I 50 anni Yamaha nel Motocross con la YZ250F | Cose di Case

I 50 anni Yamaha nel Motocross con la YZ250F | Cose di Case

Grafiche celebrative, ergonomia inedita, telaio ereditato dalla YZ450F, motore con più allungo e tanta elettronica

10.08.2023 ( Aggiornata il 10.08.2023 11:51 )

Cinquant’anni fa la Yamaha lanciò i suoi primi modelli da Motocross della serie YZ. Nello stesso anno, l’azienda vinse il suo primo campionato del Mondo con Hakan Andersson, in sella a una YZM250 ufficiale.

Kawasaki punta ancora sulla ZX-6R

La celebrazione Yamaha


Per celebrare i 50 anni di Racing da quando i primi modelli YZ Yamaha hanno lasciato il segno nel mondo delle gare di Motocross, la gamma 2024 includerà gli esclusivi modelli YZ250F, YZ450F, YZ250 e YZ125 dell’edizione 50° anniversario, versioni caratterizzate da scocche bianche, selle viola, cerchi neri e grafiche viola/rosa, in stile rétro. La moto che ha avuto le maggiori attenzioni degli ingegneri è stata la quarto di litro con motore quattro tempi: la nuova generazione della YZ250F, infatti, è equipaggiata con un inedito telaio in alluminio, che è stato testato sull’ultima YZ450F.

Il piantone dello sterzo è stato posizionato 15 millimetri più in basso; anche i montanti, di conseguenza, sono posizionati più in basso e presentano un nuovo profilo a U, pensato per controllare meglio la flessibilità del telaio, garantendo stabilità ma anche comfort sulle buche.

La Yamaha YZ250F


Notevoli passi avanti anche sull’ergonomia. La YZ250F 2024 è 50 millimetri più stretta nella parte anteriore, pertanto per il pilota è più facile spostare il peso in avanti. Merito anche della nuova sella senza cuciture, che è più stretta di sei millimetri e anche più piatta. Inoltre, la differenza di altezza tra la parte anteriore e quella posteriore è stata ridotta di 15 millimetri.

Le sospensioni sono fornite dalla KYB e hanno tarature riviste nella parte idraulica, con l’obiettivo di avere una risposta migliore sulle buche. Il tubo del freno posteriore è meno rigido, per assicurare una migliore modulabilità. A livello di motore, cambia la cassa filtro: l’aria ora entra attraverso un inedito sistema di condotti posteriori, come quello della YZ450F vincitrice delle gare MXGP e AMA SX. Questa novità, unità alla nuova taratura della ECU, contribuisce a migliorare l’allungo, mantenendo invariato il tiro ai regimi intermedi.

La YZ250F 2024 è dotata di un inedito controllo della trazione, che offre due livelli di assistenza, una funzione di disattivazione e il controllo tramite la nuova app Power Tuner, che è stata semplificata.

Infine, c’è il nuovo launch control con funzione “Rev limit”, che offre al pilota la possibilità di impostare un regime massimo compreso tra 6000 giri/min e 11.000 giri/min, in incrementi di 500 giri/min. Il launch control permette al pilota di concentrarsi sull’holeshot, spalancando completamente il gas.

Stop alla rimozione selvaggia dei Db-Killer | Cose di Case

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi