Asia Talent Cup: vittorie per Mitani e Ramadhipa nel primo round

Asia Talent Cup: vittorie per Mitani e Ramadhipa nel primo round© Asia Talent Cup

Il giapponese e l'indonesiano hanno conquistato un trionfo a testa nell'appuntamento inaugurale sul circuito di Lusail. Weekend da dimenticare per Ogiwara

12.03.2024 ( Aggiornata il 12.03.2024 10:10 )

In concomitanza con il Motomondiale, sul circuito qatariota di Lusail si è svolto anche il primo round della Asia Talent Cup, trofeo monomarca Honda divenuto ormai parte integrante della “Road to MotoGP” che quest'anno celebra il decimo anniversario. Da qui sono passati quasi tutti i piloti asiatici ora impegnati nei vari mondiali, come i gemelli Can e Deniz Oncu, Ai Ogura, Somkiat Chantra, Mario Aji e Taiyo Furusato, giusto per fare qualche esempio recente, ma quest'anno la lotta per le posizioni di vertice si prospetta come un duello tra Giappone e Indonesia.

Moto3, dalla caduta alla Top 10: la rocambolesca domenica di Ortolá

Una vittoria a testa per Mitani e Ramadhipa


A conquistare il primo successo del 2024 è stato il giapponese Zen Mitani, vero e proprio dominatore di Gara 1. L'unico in grado di impensierirlo è stato il connazionale Ryota Ogiwara, ma una caduta di quest'ultimo ha spianato la strada al giovane pilota del Sol Levante. Giappone che ha monopolizzato il podio, visto che in seconda e terza posizione hanno chiuso rispettivamente Riichi Takahira e Seiryu Ikegami.

Gara 2 è stata decisamente più movimentata e si è conclusa con una vera e propria volata, in cui ad avere la meglio sul traguardo è stato l'indonesiano Kiandra Ramadhipa, bravo a contenere gli attacchi del già citato Zen Mitani che, con un primo ed un secondo posto, lascia Lusail da leader di campionato. Terza piazza per Kiattisak Singhapong, mentre va segnalata una seconda caduta di Ryota Ogiwara, coinvolto nella carabola innescata da Farish Hafiy e costretto quindi a ripartire “da zero” nei prossimi appuntamenti.

MotoGP, Honda e Yamaha faticano: la rivoluzione è ancora lontana

Una pausa lunghissima prima del secondo round


I piloti della ATC affronteranno ora una lunghissima pausa prima di tornare in azione per il secondo round, visto che seguiranno il tour asiatico di fine stagione della MotoGP. Il prossimo appuntamento sarà infatti a settembre sul circuito indiano di Buddh, seguito da Mandalika, Motegi, Buriram e Sepang, teatro delle due gare conclusive nel primo fine settimana di novembre. Un'attesa così lunga da poter cambiare i valori in campo visto lo scorso weekend in Qatar: sarà ancora Giappone contro Indonesia?

MotoAmerica, Aprilia inarrestabile: vittoria anche in Gara 2 a Daytona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi