Rookies Cup: Angel Piqueras e Maximo Quiles danno spettacolo a Jerez

Rookies Cup: Angel Piqueras e Maximo Quiles danno spettacolo a Jerez© Luca Gorini

I due giovani talenti spagnoli hanno conquistato una vittoria a testa nel secondo round della stagione. Weekend difficile, invece, per Pini e Boggio

30.04.2023 ( Aggiornata il 30.04.2023 11:28 )

Suona l'inno spagnolo in entrambe le manche della Red Bull Rookies Cup sul tracciato di Jerez de la Frontera. La pista andalusa, teatro del secondo appuntamento stagionale, ha visto i piloti di casa fare la “voce grossa” in sia nella gara del sabato che in quella della domenica, entrambe decise in volata. Fine settimana più difficile del previsto, invece, per gli italiani: ecco cos'è successo.

Roberta Ponziani è la prima vincitrice nella storia del CIV Femminile

Vittorie per Piqueras e Quiles sulla pista di casa


A dividersi le vittorie sono stati gli spagnoli Angel Piqueras e Maximo Quiles Martinez, saliti sul gradino più alto del podio rispettivamente in Gara 1 e in Gara 2. Nella prima manche, alle spalle dell'iberico numero 18 hanno chiuso l'australiano Jacob Roulstone e lo stesso Quiles, mentre nella seconda, andata in scena la domenica mattina, è stato quest'ultimo a trionfare su Piqueras in volata sfruttando al meglio la scia sul rettilineo finale, con Alvaro Carpe a completare un podio tutto spagnolo.

Per quanto riguarda la classifica di campionato, a sorridere è comunque Angel Piqueras visto che, complici anche le due vittorie ottenute nello scorso appuntamento di Portimao, si trova saldamente al comando con quasi quaranta lunghezze di margine sui più diretti inseguitori diventando di diritto il favorito nella corsa al titolo 2023.

Vitali: "Non ha senso confrontare CIV e National Trophy" | Esclusiva

Weekend difficile per Boggio e Pini


Passando ai piloti italiani, non è stato un fine settimana ricco di soddisfazioni per Edoardo Boggio e Guido Pini. Dopo delle ottime qualifiche che l'hanno visto scattare dalla quinta casella in griglia, “Dodò” non ha preso il via in Gara 1 per via di una sfortunata caduta nel giro di ingresso in pista. Il piemontese si è poi riscattato in Gara 2 chiudendo a punti in tredicesima piazza ma in piena lotta per la Top 10.

Guido Pini ha invece vissuto un weekend “al contrario” rispetto a quello di Boggio, visto che dopo delle qualifiche non facili è tornato nelle posizioni di alta classifica in gara, centrando l'ottava piazza in rimonta il sabato. Peccato per la caduta della domenica mattina, avvenuta mentre si trovava in quinta posizione, ma sia lui che Edoardo cercheranno di riscattarsi già nel prossimo appuntamento in programma tra due settimane a Le Mans.

MotoGP Spagna: Alex Marquez contro la direzione gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi