Rookies Cup: weekend-capolavoro di Angel Piqueras a Portimao

Rookies Cup: weekend-capolavoro di Angel Piqueras a Portimao© Luca Gorini

Lo spagnolo ha conquistato una grande doppietta nel primo weekend della stagione, confermando i pronostici. Fine settimana sfortunato, invece, per i colori italiani

26.03.2023 ( Aggiornata il 26.03.2023 11:35 )

La stagione 2023 della Red Bull Rookies Cup è iniziata con due gare all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao decisamente non adatte ai deboli di cuore: sorpassi al limite, folti gruppi di piloti in lotta per la vittoria e arrivi in volata che hanno richiesto il fotofinish sono stati ancora una volta gli ingredienti della ricetta vincente del monomarca KTM riservato alle giovani promesse che sognano un posto nel Motomondiale.

Bagnaia a favore della gara Sprint: "Si crea più spettacolo"

Doppietta stellare di Piqueras


Il protagonista numero uno del weekend è stato Angel Piqueras, autore di due manche semplicemente perfette che gli hanno permesso di lasciare Portimao a punteggio pieno. In Gara 1, lo spagnolo è riuscito a scappare nelle prime tornate ritrovandosi a lottare in un duello per il gradino più alto del podio con il connazionale Alvaro Carpe, staccando di oltre due secondi il “gruppone” degli inseguitori in cui ad avere la meglio chiudendo in terza piazza è stato il finlandese Rico Salmela davanti a O'Gorman e Danish.

Tutt'altro copione, invece, in Gara 2, dove sono stati ben sette i piloti in lotta per il successo fino all'ultima curva. Anche questa volta, il più abile nel ritrovarsi al posto giusto al momento giusto è stato Piqueras, che dopo essere uscito in quarta piazza dal curvone finale ha sfruttato alla perfezione la scia dei diretti rivali vincendo al fotofinish (foto di apertura) e conquistando così una grande doppietta, precedendo Marcos Ruda e il malese Hakim Danish, a podio al debutto.

MotoGP: le condizioni di Enea Bastianini dopo la caduta di Portimao

Inizio complicato per gli italiani


Non è andato invece secondo i piani il weekend dei “nostri” Edoardo Boggio e Guido Pini (in foto con il numero 94). Il primo, purtroppo non ha preso parte alle gare alzando bandiera bianca per via di un infortunio ad un piede rimediato durante i test degli scorsi giorni, mentre il campione 2022 della ETC ha mostrato grande competitività, senza tuttavia riuscire a trasformarla in risultati di rilievo.

In Gara 1, Guido ha dovuto scontare ben tre long lap penalty (due per via di un'irregolarità in qualifica e uno per il contatto con Maximo Quiles, quest'ultimo caduto poi anche in Gara 2 mentre era in testa) chiudendo ugualmente in zona punti a ridosso della Top 10, mentre nella seconda manche era in piena lotta per il podio quando una scivolata l'ha messo fuori dai giochi. Sia Pini che Boggio torneranno in azione più carichi che mai e con grande voglia di riscatto già nel prossimo round, in programma a Jerez il 29 e 30 aprile.

Bivacco Italia: passione e "spirito dakariano" all'ennesima potenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi