ATC: attenzione ai rookie nel primo round del 2022 a Losail

ATC: attenzione ai rookie nel primo round del 2022 a Losail© Luca Gorini

Insieme al Motomondiale, sulla pista qatariota inizierà anche la stagione dell'Asia Talent Cup, monomarca Honda riservato alle giovani promesse provenienti da Asia e Oceania. Ecco chi saranno i favoriti per questo primo appuntamento

03.03.2022 ( Aggiornata il 03.03.2022 15:04 )

Con l'inizio della stagione del Motomondiale, che scatterà questo fine settimana con il Gran Premio del Qatar sul circuito di Losail, prenderà ufficialmente il via in concomitanza anche il 2022 dell'Asia Talent Cup. Insieme ai piloti di Moto3, Moto2 e MotoGP (con i vari piloti del team Asia presenti nelle foto di gruppo della serie), scenderanno in pista anche i giovanissimi talenti provenienti dal continente asiatico e da quello oceanico, che andranno a caccia del titolo conquistato lo scorso anno dal dominatore Taiyo Furusato.

I rookie in grande spolvero nei test


Negli scorsi giorni, i giovani piloti del monomarca Honda hanno effettuato alcuni test prestagionali proprio sulla pista qatariota dove correranno questo weekend. I risultati delle due giornate sono stati sorprendenti, con distacchi estremamente limitati e, soprattutto, tre debuttanti davanti a tutti. Il più rapido è stato infatti il giapponese Amon Odaki, seguito dal connazionale Shinya Ezawa e dall'indonesiano Veda Pratama, tutti racchiusi in soli 27 millesimi.

Seppur staccato di poco più di mezzo secondo nella combinata dei test, però, non va sottovalutato per questo primo round (e per la lotta al titolo) Carter Thompson, già protagonista nel 2021. Il talento australiano avrà un doppio impegno quest'anno, visto che esordirà anche nella European Talent Cup nel contesto del FIM JuniorGP.

Gli orari delle gare


Come di consueto, le due manche si svolgeranno in giornate diverse. Gara 1 scatterà sabato alle 12:35 italiane, mentre Gara 2 sarà domenica mattina alle 9:50, prima del warm up della Moto3. Entrambe le manche saranno visibili in diretta sul canale YouTube del campionato, con commento in inglese.

MotoGP, Suppo: "4 anni di stop non sono un problema, lotteremo per il campionato"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi