EWC, Shinichi Sahara: “La MotoGP è il mio grande sogno segreto”

EWC, Shinichi Sahara: “La MotoGP è il mio grande sogno segreto”

“Abbiamo scelto le gare e l’Endurance in questo caso come campo dove sviluppare le nostre tecnologie” spiega il direttore del team Suzuki CN Challenge

19.04.2024 ( Aggiornata il 19.04.2024 18:48 )

A margine della (breve) presentazione europea del team Suzuki CN Challenge, abbiamo parlato con il direttore del progetto Shinichi Sahara sul progetto stesso e stuzzicandolo con una domanda sul possibile rientro di Suzuki in MotoGP se la classe regina andrà su tecnologie più sostenibili

Mr Sahara, questo progetto è la motivazione per il rientro in gara di Suzuki?

Il primo obiettivo di Suzuki è quello dello sviluppo di tecnologie per la sostenibilità ambientale. Abbiamo scelto le gare come campo dove sviluppare le nostre tecnologie, questo per me ha una grande importanza perché correre rispettando l’ambiente è una grande sfida. Questo è un palcoscenico importante per noi per creare qualcosa di nuovo.”

Avete scelto la classe Experimental a Suzuka per mostrare il progetto ed eventualmente cambiare classe nei prossimi anni?

Dipende tutto dall’integrazione. Se viene permesso l’uso di carburante sostenibile nella classe standard, possiamo correre come standard. Nella Experimental abbiamo il dovere di provare qualcosa di nuovo, possiamo provare di tutto. Per i prossimi anni rimarremo nella Experimental.”

L’obiettivo per i prossimi anni è la 8h di Suzuka e poi tutto il campionato?

Abbiamo due tipi obiettivi per i prossimi anni, il primo è in che modo competeremo l’anno prossimo ed il secondo è legato alle componenti che porteremo nei prossimi anni. Per il momento non abbiamo una idea chiara per il prossimo anno ma il sogno è provare una gara da 24h, Le Mans o il Bol d’Or. Sarà un grande cambiamento per noi. Alcune aziende ci hanno offerto pezzi per il futuro.”

Possiamo dire “bentornata Suzuki”?

Sono rimasto sorpreso durante la presentazione a Tokyo quando ho visto tanti fan che sono venuti da me a congratularsi e mi ha fatto piacere questa cosa.”

Suzuki può tornare in MotoGP se la top class in futuro aprisse a più componenti sostenibili?

La MotoGP è stata una bella storia per noi. Perché dire di no ad un eventuale ritorno? E’ una sfida ad alti livelli, è il mio grande sogno segreto. Non posso dirlo ufficialmente ma lo spero.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi