EWC: Viltais Honda domina i test di Le Mans

EWC: Viltais Honda domina i test di Le Mans© FIM Endurance World Championship

Alt, Odendaal e Mercado hanno chiuso con il miglior tempo (1’35”679) una due giorni di test caratterizzata dall’alternanza pioggia/sole

04.04.2024 ( Aggiornata il 04.04.2024 10:10 )

Che lo start della stagione 2024 dell’Endurance sia ormai alle porte lo si intuisce sia dalla conferenza stampa di ieri con annessa entry list che dalla due giorni di test ufficiali in preparazione alla prima prova del Mondiale, la 24h di Le Mans del 20-21 aprile.

Le 48 squadre iscritte alla prima gara si sono ritrovate sul tracciato francese per prepararsi in vista della gara. Arrivate a Le Mans, però, le squadre hanno trovato una “bella” sorpresa ad accoglierle, ovvero la pioggia. Pioggia che si è alternata con il sole sia nella giornata di ieri che in quella odierna, con i tempi abbassatisi sensibilmente nel pomeriggio.

Viltais padrona in EWC


Viltais Honda si conferma la padrona di questa due giorni di test, avendo comandato tre sessioni su quattro e chiudendo con il miglior tempo assoluto di 1’35”679. YART, che ha ancora Canepa in ripresa dopo il problema alla spalla di Daytona, chiude la due giorni in seconda posizione con 1’36”157. Guintoli conferma di trovarsi subito benissimo con la BMW ufficiale portando il team capitanato da Werner Daemen al terzo posto assoluto. Seconda sorpresa di questi test il team belga (ma con equipaggio francese) KM99, debuttante lo scorso anno, in quarta posizione e a ridosso di BMW.  Seguono Yoshimura SERT con il nuovo arrivato Dan Linfoot, FCC TSR Honda, Kawasaki Webike Trickstar, Tati Team Beringer Honda, Bolliger, Motobox Kremer a chiudere la top 10. Le altre EWC: P11 BMRT 3D Maxxess, P12 Maco Racing, P13 Mana-Au Competition, P14 Wojcik Racing, P15 Kingtyre Fullgas. Non ha girato ADSS97, new entry della classe EWC.

Tecmas davanti a tutti in Superstock, Metiss prima Experimental


Il miglior tempo della classe Superstock appartiene alla seconda BMW ufficiale, quella di Tecmas. Arbel, Buhn e Foray hanno girato in 1’37”324 precedendo Honda National Motos e l’altra Honda di TRT27 che tra le sue fila annovera Michael Dunlop. I vice campioni Stock di Rac41 chiudono i test al quarto posto davanti al primo dei due team italiani, No Limits Honda. Pompieri in P6 davanti ai campioni in carica di Louit Moto33, Pitlane Endurance, team Etoile, Slider Endurance a chiudere i 10 di categoria. Seguono Players, Racing85, Aprilia Le Mans 2 Roues, AG Racing, 3ART Best of Bike, JMA Suzuki, Junior Team Suzuki Le Mans, Uniserv Moto82, Team T2C, TMC 35, Cam Racing Team, WERC Motors, ETH by 2V, Artec e Team 202 a chiudere. Non ha girato in classe Superstock il team Wojcik #777.

Per la Experimental solo la Metiss in pista e con un tempo di 1’38”978 che la pone in P16 assoluta.

Classifica finale


Di seguito la classifica integrale delle 42 squadre che hanno girato nel pomeriggio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi