Honda fa “spesa” in EWC: dopo Wojcik anche Tati Team Beringer!

Honda fa “spesa” in EWC: dopo Wojcik anche Tati Team Beringer!© FIM Endurance World Championship

La squadra capitanata da Patrick Enjolras “segue” le orme di Wojcik Racing cedendo il suo pacchetto Kawasaki a BMRT 3D Maxxess per prendersi la CBR1000RR-R

21.01.2024 ( Aggiornata il 21.01.2024 16:46 )

Continua l’opera di ampliamento dei team del Mondiale Endurance che utilizzano moto Honda. Dopo essersi a fine 2022 No Limits (Superstock) e Viltais (EWC), tra la fine dello scorso anno e l’inizio del 2024 sono passate alla CBR1000RR-R anche TRT27 (Superstock) e Wojcik (EWC, Superstock).

Ultima squadra, ma non meno importante, a fare lo switch di moto passando da Kawasaki ad Honda è Tati Team Beringer, squadra francese capitanata da Patrick Enjolras. Per poter completare l’operazione, Enjolras ha ceduto il suo pacchetto Kawasaki agli ex campioni Stock di BMRT 3D Maxxess che così fanno lo step up dalla Superstock alla EWC.

Con il passaggio di Tati Team Beringer ad Honda, diventano dunque 4 le compagini a correre con la CBR1000RR-R in classe EWC nella prossima stagione. Tati e Wojcik si aggiungono quindi ad FCC TSR e Viltais, per aiutare Honda nello sviluppo della moto e togliere “pressione” al team ufficiale FCC TSR.

La line up della squadra non è ancora definita, l’unico pilota al momento confermato è Hugo Clere 

Le parole di Patrick Enjolras


A margine dell’annuncio ha parlato il titolare della squadra francese che ha dichiarato: “Siamo davvero felici di aver raggiunto un accordo con Honda France. È vero che abbiamo iniziato l'avventura endurance nel 2014 con Kawasaki, e che con loro abbiamo ottenuto grandi risultati, inclusa la vittoria assoluta della Coppa del Mondo FIM Superstock nel 2018. Siamo davvero felici di aver fatto tutta questa strada in "verde" e li ringraziamo per tutti questi anni meravigliosi. Ma da parte nostra dobbiamo andare avanti, coinvolgere e presentare i partner. Honda ha fatto grandi investimenti per diverse stagioni e in particolare sulla moto. I risultati ci sono. La CBR 1000 RR-R ha vinto il titolo EWC nel 2022. Ha vinto anche la 24h di Le Mans e la 8 Ore di Suzuka nel 2023. Conosciamo la reputazione di affidabilità dei prodotti Honda. Quando guardiamo la scheda tecnica, il motore eroga già 217 cavalli originali, dai tre ai 17 in più rispetto ad altri motori di altre marche. Avremo poco sviluppo da fare per avere più potenza o per rendere la meccanica più affidabile. Nell’Endurance, i tre elementi chiave sono prestazione, regolarità e affidabilità. La Honda CBR 1000 RR-R risulta quindi essere il miglior pacchetto per il nostro team, nato per correre come dicono i giapponesi. Ora tocca a noi progettare e aggiungere le parti giuste. Poi sarà necessario trovare il giusto setting e dimostrare in pista il nostro know-how.”

EWC Calendario 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi