EWC: Okubo in Superstock con la BMW di Team Etoile

EWC: Okubo in Superstock con la BMW di Team Etoile© Team Etoile

Il giapponese sarà al via della prossima stagione del Mondiale Endurance con la M1000RR del team esordiente insieme al connazionale Kamei e disputerà anche la 8h di Suzuka

15.12.2023 ( Aggiornata il 15.12.2023 15:48 )

La stagione 2024 del giapponese Hikari Okubo sarà molto impegnativa. Il pilota nipponico sarà al via sia del Mondiale Supersport con la Kawasaki del team Vince64 by Puccetti che della Superstock del Mondiale Endurance con un progetto totalmente nuovo che gli permetterà anche di prendere parte alla 8h di Suzuka, da quest’anno aperta anche alle Superstock.

Team esordiente e due piloti giapponesi


Hikari Okubo, come detto, sarà nel paddock del Mondiale Endurance anche nel 2024. Dopo aver iniziato la stagione 2023 da pilota Metiss ed averla conclusa come quarto pilota di FCC TSR Honda, il giapponese disputerà la Superstock con un team esordiente. 

Il team in questione è Team Etoile, una squadra giapponese ma con sede in Francia, poco distante dal tracciato di Le Mans nata nel 2023 e che metterà in pista la BMW M1000RR grazie alla partnership con lo storico partner di BMW alpha Racing per il supporto tecnico sui motori. 

La nuova formazione, oltre alle tre gare europee, disputerà anche la 8h di Suzuka, dal 2024 aperta anche alle Superstock

I piloti al momento annunciati dal team principal Takashi Ichikawa sono Hikari Okubo e Yudai Kamei, rookie del Mondiale Endurance alla pari del team nippo-francese. Il nome del terzo pilota e di altri componenti della squadra verrà annunciato più avanti. 

Le parole del team principal e dei due piloti


A margine dell’annuncio hanno parlato Takashi Ichikawa, Hikari Okubo e Yudai Kamei 

Takashi Ichikawa ha dichiarato: “È un grande onore per me annunciare che il Team Étoile si unirà al Campionato mondiale FIM Endurance dal 2024. Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno supportato il Team Étoile. La parola francese nel nostro nome, étoile, significa stella. Ho studiato per un paio d'anni come chef francese a Lione e ho lavorato in un ristorante stellato Michelin. Da allora, ho cercato un’opportunità per mettere una “star” nel mio progetto, e ora è giunto il momento. Il design del logo della squadra è un mix delle bandiere nazionali giapponese e francese che danno immagini di collaborazione tra due paesi. Il Team Étoile mira a far crescere una base di fan giovane e globale e ad aumentare il numero di amici che si uniscono al EWC dal Giappone. Inoltre, vorremmo offrire l'emozione delle gare di durata di 24 ore attraverso il nostro progetto per suscitare l'interesse delle persone negli sport motoristici.”

Hikari Okubo ha detto: “Una squadra giapponese completamente nuova nell’EWC è una notizia straordinaria per me e sono felice di essere invitato come pilota dal Team Principal Takashi Ichikawa. Il mio obiettivo è mettere a frutto la mia esperienza nelle gare di durata, ad esempio la 8 Ore di Suzuka, Le Mans e Bol d’Or. Inoltre, nove anni di esperienza nelle corse in Europa avranno una buona influenza sulla squadra. Ma prima di tutto rendiamo stabile l'organizzazione della squadra e la preparazione della moto, in vista della 24 Ore di apertura della stagione a Le Mans.”

Mentre Yudai Kamei ha commentato: “Innanzitutto vorrei ringraziare Takashi Ichikawa per avermi invitato come pilota nel team. Sono davvero felice di essere stato coinvolto in 10 anni di attività agonistica e sono anche entusiasta della mia nuova sfida nelle gare di durata. Anche per me una nuova moto e nuove gomme saranno impegnative, ma sono sicuro di poter contribuire alla squadra con l’esperienza che ho maturato. Ancora una volta, vorrei ringraziare Ichikawa-san e tutti i miei sponsor. Continuerò a spingermi al limite.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi