EWC: Viltais Honda vince il primo “EWC Cares Trophy”

EWC: Viltais Honda vince il primo “EWC Cares Trophy”© GPAgency

La squadra francese capitanata da Yannick Lucot è stata premiata nella serata di ieri nel contesto dei FIM Awards dopo aver battuto Bolliger e RAC41

04.12.2023 ( Aggiornata il 04.12.2023 10:34 )

Durante la serata dei FIM Awards nella quale sono stati premiati ufficialmente i vincitori del Mondiale Endurance 2023, Yamaha YART, è stato consegnato anche un altro premio, l’EWC Cares Trophy, istituito prima dell’inizio della stagione e che ha visto come finalisti RAC41 Honda, Bolliger Kawasaki e Viltais Honda.

Viltais Honda vince l’EWC Cares Trophy: i criteri


A vincere il primo “EWC Cares Trophy” è stata proprio la squadra capitanata da Yannick Lucot, grazie a quanto fatto in questi 20 anni dalla Viltais Association (lanciata nel 2003) con i programmi di reintegro nel mondo del lavoro.

Dal 2014 gli studenti che cercano di ottenere il Certificat de Qualification Professionnelle sono stati parte attiva del team Viltais ed hanno ottenuto esperienza pratica sul campo per l’ottenimento del certificato.

L'Associazione Viltaïs è guidata dalla missione di innovare e rispondere ai bisogni sociali identificando i requisiti abitativi e sanitari. Fornisce servizi di formazione, mobilità e reinserimento lavorativo.

Operante in sei regioni e 23 dipartimenti in tutta la Francia, l'Associazione Viltaïs offre più di 50 professioni in cinque aree di competenza: alloggio, reintegrazione, asilo, rifugiati, inserimento professionale e gioventù.
 
Il suo approccio collaborativo ha portato a soluzioni personalizzate per i beneficiari, in particolare nelle zone rurali. Attraverso Aménagerie & Co, l'Associazione Viltaïs si impegna anche per la sostenibilità ambientale e partecipa ad attività di economia circolare, come il riciclaggio dei mobili.
 
Questi sforzi, che contribuiscono direttamente all’integrazione sociale, ai servizi sanitari e alla costruzione della comunità, sono in linea con i valori e gli obiettivi del FIM EWC Cares Trophy.

Le parole di Yannick Lucot e Kattia Juarez Dubon, Direttrice Sostenibilità


A margine della vittoria di questo premio hanno parlato il team manager di Viltais Honda e la Direttrice Sostenibilità della FIM 

Yannick Lucot ha detto: “Siamo particolarmente orgogliosi di vincere questo primo Trofeo FIM EWC Cares. Se dovesse essere dimostrato, sarà possibile coniugare il motorsport con la responsabilità sociale e ambientale. Questa è la sfida per la sopravvivenza del nostro sport e tutti possiamo farcela.”

Kattia Juarez Dubon invece ha dichiarato: “Dalla definizione di una strategia climatica allo sviluppo di EWC Cares e alla creazione di questo trofeo, l’EWC ha dimostrato il suo impegno nei confronti della visione di sostenibilità della FIM come organo di governo del motociclismo. Credo fermamente che lo sport abbia il potere di trasformare gli atteggiamenti e di avere un impatto positivo, non solo sull’ambiente ma anche sulla società. Come comunità sportiva, abbiamo il potere di realizzare pratiche sostenibili. Lavorando insieme, adottando nuove tecnologie, modificando i nostri atteggiamenti e riconoscendo le buone pratiche reciproche, possiamo ispirare azioni positive e garantire il futuro del nostro sport. Questo è lo spirito dei nostri trofei. Sono lieta di esprimere il mio apprezzamento per il lavoro esemplare di ciascun partecipante che ha contribuito al Trofeo FIM EWC Cares. I loro sforzi hanno contribuito in modo significativo a rendere la comunità motociclistica una forza positiva per il cambiamento.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi