EWC, Gregg Black: “Avrei preferito che ci fosse una quinta gara in calendario”

EWC, Gregg Black: “Avrei preferito che ci fosse una quinta gara in calendario”

Il pilota anglo-francese di Yoshimura SERT, passato dal nostro stand in Eicma, riassume la stagione 2023 del Mondiale e parla del calendario della prossima stagione

11.11.2023 ( Aggiornata il 11.11.2023 13:18 )

Tra i primi ospiti del martedì di Eicma, è passato dal nostro stand anche il pilota anglo-francese Gregg Black, reduce dalla vittoria del Bol d’Or che è valsa al team Yoshimura SERT la seconda posizione finale nella classifica del campionato, grazie anche ai problemi di FCC TSR Honda.

L’obiettivo – esordisce Black – era vincere il Bol d’Or e ci siamo riusciti. E’ stata una gara difficile e dura ma siamo felici di aver ottenuto un bellissimo risultato e chiudere bene la stagione.”

Il calendario EWC 2024: le opinioni di Gregg Black

Nel 2024 il calendario del Mondiale Endurance prevederà ancora quattro gare ma con la riduzione di Spa da 24 ad 8h. Di tutto questo ne ha parlato l’anglo-francese che spiega: “Per noi le due gare più importanti, Le Mans e Bol d’Or non sono state toccate, Suzuka è stata riportata a luglio, il che comporta condizioni diverse. Il grande cambiamento è stato Spa che passa da 24 ad 8h, una gara più facile perché più corta. I punti in questo caso contano meno ma la sicurezza viene prima di tutto perché correre di notte a Spa è molto difficile. Avrei preferito una quinta gara ma al momento non è possibile. Vedremo in futuro.”

EWC Calendario 2024

I cambi di format, non una novità per Gregg Black

L’EWC negli anni ha sempre cambiato il formato delle sue gare e passare da una 24h su due giorni ad una 8h solo di sabato non è una novità per Gregg Black che dice: “La gara sarà solo di sabato, ciò comporta anche un cambio di format. Siamo stati abituati negli anni ai cambi di format del weekend, abbiamo corso in Slovacchia, Spagna, Portogallo sia con 8h che con 12h. Con questo, la 8h di Spa diventerà ancora più spettacolare perché si spingerà di più.”

Gregg Black riassume la stagione 2023 dell’EWC dal punto di vista Yoshimura SERT

Vicecampioni alle spalle di Yamaha YART è un risultato positivo dopo una stagione piena di problemi ed iniziata con la rovinosa caduta di Le Mans in partenza. A tal proposito Black dice: “Essendo un team ufficiale l’obiettivo era vincere il Mondiale, siamo stati campioni nel 2020 e 2021, secondi nel 2022 e l’obiettivo per il 2023 era rivincere il titolo. La stagione è partita male con la caduta in partenza a Le Mans ma siamo riusciti a recuperare e raccogliere dei punti, abbiamo avuto molta sfortuna nelle gare successive ma cosa non ci è mai mancata è stata la performance, sapevamo di essere molto veloci. Vincere il Bol d’Or è stato importante, abbiamo mostrato il nostro passo e la nostra prestazione, siamo riusciti a chiudere il campionato in seconda posizione. L’obiettivo per il 2024 è tornare a vincere il titolo.”

La nuova formazione Yoshimura SERT secondo Gregg Black

Come sappiamo, Sylvain Guintoli al termine del Bol d’Or ha lasciato la squadra per andare a ricoprire il ruolo di tester in BMW per la Superbike. Al momento i soli confermati in Yoshimura SERT sono Black e Masson mentre c’è stretto riserbo sul nome del terzo pilota. Black si esprime così: “Sia io che Etienne saremo ancora parte del team Yoshimura SERT anche il prossimo anno, che è una gran cosa perché siamo una squadra molto forte. La squadra sta parlando con tanti piloti, tanti vorrebbero guidare la nostra moto, forte ed affidabile e con questa si possono vincere gare. Ora sta al team fare la scelta giusta per avere una squadra ancora più forte l’anno prossimo.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi