EWC, ecco il calendario 2024: Spa ridotta ad 8 ore!

EWC, ecco il calendario 2024: Spa ridotta ad 8 ore!© GPAgency

Ancora quattro le tappe del Mondiale Endurance con la novità della gara belga che passa dalle 24 alle 8 ore per dar spazio anche ad altri team di poter prendere parte alla 8h di Suzuka

27.10.2023 ( Aggiornata il 27.10.2023 09:04 )

In concomitanza con l’uscita del calendario del Mondiale Superbike, la FIM nella giornata odierna ha diramato anche quello dell’Endurance. Nelle scorse settimane, l’ACO e Suzuka avevano anticipato le date della 24h di Le Mans e della 45^ Coca Cola Suzuka 8 hours ma mancavano ancora le indicazioni per il resto del calendario e della quinta ipotetica gara.

Spa ridotta ad 8h


La novità principale che salta all’occhio nel calendario 2024 del Mondiale è il cambio di format per quanto riguarda la gara belga, che passa dalle 24h degli ultimi due anni alle 8h della prossima stagione. Cambia anche il weekend di gara: giovedì 6 giugno giornata di test, venerdì 7 giugno prove libere e qualifiche, sabato 8 giugno la gara, con partenza alle 13 ed arrivo alle 21. Warner Bros Discovery Sports ha così spiegato la decisione di ridurre la durata della gara: “Mantenere tre gare da 24h nel calendario con la situazione economica attuale non è più gestibile visto l’ammontare degli investimenti per partecipare alle gare. La nostra speranza è che la distanza ridotta attiri più squadre, anche quelle nuove del Mondiale ed un maggior numero di spettatori. La nostra seconda speranza è che così facendo più team vadano alla 8h di Suzuka grazie al risparmio di soldi vista la ridotta distanza di Spa.” 

Anche le Stock a Suzuka


Giovanni Baggi nella nostra intervista a Le Mans è stato profetico: “La Stock l’anno prossimo andrà anche a Suzuka”. Detto, fatto. Anche le Superstock potranno partecipare alla 8h di Suzuka, gara che però non darà punti validi per il campionato. I punti validi per la classifica saranno solo quelli delle tre gare europee. Significa che i team regolarmente iscritti alla Superstock non sono obbligati a presenziare a Suzuka, ma l’aggiunta della gara giapponese porterà sicuramente una sfida ulteriore per i team equipaggiati Dunlop ed i rispettivi piloti. 

Il calendario 2024


Restano quattro gli appuntamenti della stagione 2024, esattamente come gli ultimi anni. Si parte da Le Mans nel weekend del 18-21 aprile, seconda gara a Spa nel weekend del 6-8 giugno, Suzuka il fine settimana del 19-21 luglio (concomitanza con Most) e gran finale al Bol d’Or dal 12 al 15 settembre.

 

Le parole di Jean Baptiste Ley


A margine dell’annuncio del calendario 2024 sono arrivate le prime parole del Direttore dell’EWC per conto di Warner Bros Discovery Sports che ha detto: “Siamo lieti di presentare il calendario del FIM Endurance World Championship 2024 in cui continueremo a contare su eventi leggendari su circuiti famosi.
Sebbene espandere il calendario per includere un quinto round rimanga un obiettivo a lungo termine, è vitale che forniamo un programma che sia accessibile e realizzabile in termini pratici e finanziari. Il calendario 2024 realizza entrambi gli obiettivi e non vediamo l’ora di vivere un’altra stagione ricca di azione. C’è stato un cambiamento nel format dell’evento di Spa, che rafforzerà il campionato e sosterrà i nostri piloti e squadre. E un'altra mossa emozionante e positiva della nuova stagione, la 8 Ore di Suzuka farà parte del programma della Coppa del Mondo FIM Endurance anche se le squadre Superstock conteranno i loro tre migliori punteggi durante l'anno, il che significa che la partecipazione a questo evento non è obbligatoria.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi