EWC: anticipata la 8h di Suzuka 2024

EWC: anticipata la 8h di Suzuka 2024© GPAgency

La classica giapponese del Mondiale Endurance verrà disputata il 21 luglio per evitare la concomitanza con le Olimpiadi di Parigi

29.09.2023 ( Aggiornata il 29.09.2023 19:20 )

Pezzo dopo pezzo si compone il puzzle del Mondiale Endurance 2024. Se un paio di giorni fa l’ACO, l’Automobile Club de l’Ouest, aveva fatto trapelare le date della 24h di Le Mans, gara di apertura della prossima stagione, oggi tocca all’EWC divulgare quando si svolgerà la 8h di Suzuka numero 45.

Se negli ultimi due anni è stata l’appuntamento “fisso” del mese di agosto, ma in concomitanza o con Mondiale SBK o con la MotoGP, l’anno prossimo la classica giapponese verrà anticipata per evitare la concomitanza con un altro evento sportivo agostano, ovvero le Olimpiadi di Parigi in programma dal 26 luglio all’11 agosto nella capitale francese. 

Le date della 8h di Suzuka, occasione per Ducati e non solo


Proprio per evitare la concomitanza con le vicine Olimpiadi di Parigi, la 8h di Suzuka verrà anticipata di un paio di settimane, ponendosi così nei giorni che vanno dal 19 al 21 luglio. Oltretutto, la gara giapponese va ad incastrarsi in un periodo nel quale la MotoGP è ferma per la sua pausa estiva. 

Nonostante manchino ancora le date effettive del Mondiale Superbike 2024, il fatto che la 8h non sia in concomitanza con la MotoGP può aprire a scenari davvero invitanti. In primis per Ducati, che potrebbe pensare di fare il team ufficiale soltanto per la gara giapponese (il team ERC Ducati la salta da due anni a questa parte) schierando una line up di tutto rispetto (Bagnaia, Bautista e Petrucci?) ma anche per Honda, qualora Marquez restasse in HRC, che risponderebbe proprio con Marc alla squadra di Borgo Panigale.

Sono solo ipotesi ma con il ritorno dei piloti MotoGP come è stato fino a qualche anno fa, la gara giapponese riprenderebbe quell'aura di magia che l'ha da sempre contraddistinta.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi