Highlights EWC: il meglio della stagione 2023

Highlights EWC: il meglio della stagione 2023© GPAgency

YART Yamaha torna sul trono iridato del Mondiale 14 anni dopo l’ultima volta, con Canepa che bissa il titolo vinto nel 2017. In Superstock Louit Moto33 vince la Coppa del Mondo grazie alla squalifica post Bol d’Or di Rac41

26.09.2023 ( Aggiornata il 26.09.2023 10:37 )

Quella che si è conclusa al 717° giro del Bol d’Or (vinto da Yoshimura SERT) è stata una stagione del Mondiale Endurance estremamente elettrizzante e piena di colpi di scena sia in classe EWC che in classe Superstock. A dispetto dello scorso anno, salvo FCC TSR Honda ed ERC Ducati, le EWC ufficiali sono arrivate tutte al traguardo, segno che l’affidabilità è aumentata ed anche le quattro safety car hanno aiutato i motori ad arrivare in fondo alla gara.

YART Yamaha soffre e vince il titolo, Louit Moto33 campione grazie a Rac41


La stagione 2023 del Mondiale Endurance è stata caratterizzata da alcuni risultati abbastanza particolari: in classe EWC i tre team factory e permanent si sono spartiti le vittorie delle tre 24h, FCC TSR Honda ha vinto a Le Mans, YART Yamaha si è presa Spa mentre Yoshimura SERT ha chiuso un anno difficile vincendo il Bol d’Or.

In classe Superstock, invece, le vittorie delle tre 24h sono state prese da: Tecmas BMW, Honda National Motos e Louit Moto33.

Verdetti finali quindi: YART Yamaha quarta al Bol d’Or in EWC e campione del mondo, Louit Moto33 vince la gara con il titolo che arriva grazie alla squalifica di Rac41

Per saperne di più ecco gli highlights della stagione

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi