Superstock, Bol d’Or: Louit Moto33 campione in un finale thrilling

Superstock, Bol d’Or: Louit Moto33 campione in un finale thrilling© GPAgency

Gamarino, Saltarelli e Calia vincono la gara ma il titolo arriva solamente dopo la squalifica della Honda Rac41 per irregolarità nel serbatoio di benzina

21.09.2023 ( Aggiornata il 21.09.2023 09:46 )

Rispetto alla classe EWC, la fine del Bol d’Or per quanto riguarda la classe Superstock è stata effettivamente thrilling in riferimento sia alla vittoria di gara che all’assegnazione del titolo di categoria. Louit Moto33 ha fatto tutto quello che doveva fare in gara, ereditando la leadership da National Motos grazie ai problemi tecnici di quest’ultima nei 25’ finali. 

Gara e…titolo


La sorpresa per Gamarino e compagni è arrivata, poi, alle verifiche tecniche post gara quando il team Rac41, secondo al traguardo ed in quel momento virtualmente campione del mondo Superstock, è stato squalificato per sovracapacità del serbatoio. Il titolo di categoria è stato, quindi, assegnato a Louit Moto33 che può quindi fregiarsi di un importante riconoscimento nell’ambito del Mondiale Endurance.

Riconoscimento che meritano anche Gamarino, Saltarelli e Calia, bravissimi per tuytto l'evento e abili nel farsi trovare pronti per cogliere al volo l’opportunità di vincere la prima gara in assoluto nel Mondiale. Un risultato prestigioso che si somma al secondo posto della 24h di Spa alle spalle di Honda National Motos.

Il recap della stagione


A dir la verità il 2023 per Gamarino e compagni non è iniziato nel migliore dei modi. Ritiro alla 24h di Le Mans alla 12^ ora, metà esatta della gara ma, nonostante l'infortuito evento, sono arrivati comunque 11 punti, frutto delle ore disputate prima di alzare bandiera bianca. 

A Spa arriva un ottimo secondo posto a meno di un giro dai vincitori, Honda National Motos. Podio di Spa, insieme peraltro a No Limits, che rilancia le ambizioni di vittoria finale di Gamarino e compagni in vista dell’atto finale per la Superstock: il Bol d’Or, una storia freschissima con vittoria e titoli portati a casa.

EWC Classifiche finali

Il confronto con il 2022


Analizzando i risultati con una menzione d'onore nelle due gare finali, Spa e Bol d’Or, Louit Moto33 ha fatto un salto di qualità considerevole rispetto all’anno precedente. L’unica gara del 2022 andata meglio è la 24h di Le Mans, chiusa al quarto posto finale dietro a Pompieri, No Limits e National Motos.

A Spa è arrivato il ritiro dopo 19h di gara mentre al Bol d’Or una undicesima posizione di classe, a 18 giri da Honda Rac41, chiudendo l’anno in ottava posizione finale con soli 87 punti contro i 143 di questa stagione, segno di una migliore competitività di moto e squadra.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi