EWC, 24h Spa: come funzionano le gomme Pirelli per l'Endurance

EWC, 24h Spa: come funzionano le gomme Pirelli per l'Endurance© Goodshot - MotoAin

ESCLUSIVA | Nel lungo venerdì di prove per la seconda prova del Mondiale, abbiamo parlato con i responsabili EWC di Pirelli per capire le differenze tra le gomme SBK e quelle specifiche per le gare di durata

17.06.2023 19:47

Pirelli non soltanto è monofornitore del Mondiale SBK ed è in trattativa eventualmente per fornire Moto2 e Moto3 del Motomondiale, è anche impegnata con la fornitura di pneumatici per alcuni team del Mondiale Endurance tra i quali ERC Ducati, Viltais Honda, MotoAin Yamaha.

E proprio nel box del team MotoAin (nel quale corrono Tamburini e Polita) abbiamo incontrato i tecnici e responsabili Pirelli Wayne Doran e Steven Neumann per il Mondiale. Ecco cosa abbiamo scoperto sulle gomme del Mondiale.

Come funzionano le gomme nell’EWC rispetto alla SBK?

Le gomme sono praticamente le stesse. La SCX, che in SBK usano per le gare lunghe, viene usata anche qui, la SC1 è la stessa che si trova nei negozi. Questa è la nostra forza, non abbiamo differenze di gomme tra SBK ed EWC. Lavoriamo con lo stesso spirito, uno stint qui sono 22 giri come una gara lunga di SBK.”

Come si gestisce la durata della gomma, per esempio a Spa?

Dipende dal circuito. Al Bol d’Or, per esempio, non si può usare una SCX per 25-26 giri perché la pista è abrasiva, si usa una SC0 o SC1, dipende dalle condizioni meteo, dalla pista stessa ed anche dal livello delle squadre. Una squadra di alto livello riesce a portare una SCX per 22 giri.”

Che gomme si usano invece in qualifica?

Si usa una SCQ proprio come in SBK. Qui, con il fatto che la pista è quasi di 7 km, si fanno 4-5 giri contro i 10-11 della SBK.

DAI 45° di giorno ai 13° di notte

Quante gomme vengono portate in EWC rispetto alla SBK?

Questo weekend abbiamo portato 1400-1500 gomme in totale, in SBK molte di più. All’anteriore SC1-SC2, 8 team su 9 usano la SC1 mentre uno usa la SC2, al posteriore SCQ per la qualifica, SCX-SC0-SC1 per la gara, le Stock invece usano o SC1 o SC2 perché fanno due stint sulla stessa gomma, SC2 per la notte ed SC1 per il giorno. Su una gara di 24h ci dobbiamo adattare a tante situazioni, alla partenza ci possono anche essere 45° di aria mentre di notte 13° di aria e 20° sull’asfalto. Dobbiamo anche fare cambi di compound al momento giusto, quella è la cosa più difficile. Bisogna anche riuscire a tenere la pressione giusta in modo che la gomma funzioni correttamente.”

Steven, da ex pilota come sei diventato tecnico gomme?

Oltre ad essere ex pilota sono anche un tecnico. Come tanti ex piloti, sono appassionato di Motorsport. Anche Wayne è un ex pilota, abbiamo tutti lo stesso obiettivo che è quello di raggiungere lo stesso risultato con gomme standard. Il vantaggio è anche parlare la stessa lingua con i piloti, capire come fare per sistemare i problemi o indirizzare una scelta di gomme giusta.”

EWC 24h di Spa, 3^ ora: FCC TSR Honda in testa, National Motos primi in Stock

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