EWC: la caccia a FCC TSR Honda inizia da Le Mans

EWC: la caccia a FCC TSR Honda inizia da Le Mans© FIM Endurance World Championship

Scatta nel fine settimana il Mondiale Endurance 2023 con tante novità tra cambi di team e volti nuovi che si affacciano alle gare di durata

12.04.2023 ( Aggiornata il 12.04.2023 10:47 )

Con le ultime prove libere scatta la settimana che porta alla 24h di Le Mans, la numero 46 della Storia dopo il debutto nel 1978. Prima gara stagionale del Mondiale Endurance 2023 che annovera ben 38 team permanenti iscritti, il 22% in più rispetto all’anno scorso (come anticipato in sede di entry list ufficiale) e che vede diverse novità importanti tra cambi di costruttore, piloti promossi in EWC e rookie (anche di età avanzata) che disputano per la prima volta il Mondiale. 

Le novità in pista della stagione 2023


Quali sono le novità? In vista della gara sono cambiate le line-up EWC e Superstock:

-       Aprilia mette in pista la nuova RSV4 1100 affidata al team Le Mans 2 Roues con il nostro Alex Bernardi. Al momento però la moto veneta è iscritta come Experimental data la mancanza di omologazione;

-       Alex Polita prende il posto di Claudio Corti nel team MotoAin insieme alla new entry Tamburini e a Perolari. Lo jesino torna in Endurance dopo il Bol d’Or del 2017 con BMW Penz13;

-       Philipp Oettl nuovamente al via, come lo scorso anno, della 24h di Le Mans con ERC Ducati insieme a Davies e David Checa;

-       Gino Rea farà un Parade Lap a bordo della CBR1000RR-R colorata TSR Honda;

-       Lorenzo Gabellini e Roberto Tamburini debuttano rispettivamente con No Limits Honda e MotoAin;

-       Viltais e No Limits hanno lasciato rispettivamente Yamaha e Suzuki per sposare entrambe Honda;

-       Leandro Mercado con Viltais Honda;

-       Christian Napoli con Motorbox Kremr, Clere e Guittet con Tati Team;

-       Trickstar prende il posto di Kawasaki SRC;

-       Ritorno di Tecmas BMW in partnership con MRP di Werner Daemen per la Superstock;

-       Yoshimura SERT con lo storico numero 12, Masson tornato alla base. Cambiata anche la livrea, con un rosso più metallizzato;

-       Chris Walker alla “tenera” età di 51 anni con ADSS97 in Superstock;

-       Nuovo team belga KM99 con Marino, Mahias e Mackels.

Yoshimura SERT – FCC TSR Honda 2-2


Nelle ultime 5 edizioni della 24h di Le Mans, Yoshimura SERT ed FCC TSR Honda contano due vittorie a testa. Gli attuali campioni hanno vinto nel 2018 e nel 2020 mentre la squadra Suzuki ha trionfato nelle ultime due edizioni ed è in caccia della terza vittoria consecutiva. Le statistiche hanno evidenziato che, solitamente, il team che vince a Le Mans non sempre poi riesce a conquistare il titolo: nel 2020 ha vinto FCC TSR ma il titolo poi è andato a Suzuki, nel 2022 si è vista invece la vittoria francese di Suzuki e titolo ad Honda. In mezzo alle due compagini c’è anche la vittoria di Kawasaki France datata 2019.

Dal canale YouTube dell’EWC gli ultimi 5 vincitori della 24h di Le Mans:

FCC TSR Honda tra pista e Parade Lap


I campioni in carica avranno un tifoso speciale a seguirli durante la gara: Gino Rea. Campione 2022 nonostante la partecipazione a sole due gare su quattro, il pilota britannico compirà un Parade Lap in sella alla CBR1000RR in livrea FCC TSR a pochi giorni dal suo ritorno in pista a Cartagena per due giri durante un trackday.

I Pompieri a difesa del titolo Superstock ma senza due artefici


Se il finale della stagione EWC è stato thrilling, meno lo è stato quello della Superstock con il Team 18 Sapeurs Pompiers in pieno controllo della situazione sin dalla prima gara. La squadra però dovrà affrontare la difesa del titolo senza due dei tre artefici della vittoria, Clere e Guittet, promossi in EWC con Tati Team e con il solo Steinmayr rimasto dalla formazione 2022.

Passa alla prossima pagina e scopri chi schiererà in pista l'Italia

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi