EWC, Yoshimura SERT: la caccia alla terza Le Mans passa da Jerez

EWC, Yoshimura SERT: la caccia alla terza Le Mans passa da Jerez© Yoshimura SERT Motul

La squadra nippo-francese, quest’anno supportata da Suzuki France, è scesa in pista in Andalusia per i primi test privati in vista della gara di apertura del Mondiale Endurance 2023

22.03.2023 09:53

Prima uscita stagionale per i vicecampioni del mondo 2022 in formazione aggiornata (rientrato Etienne Masson per far squadra con Guintoli e Black) e con l’iconico #12 di Yoshimura sul cupolino invece del tradizionale #2, tratto quasi distintivo della vecchia SERT.

La squadra nippo-francese, supportata da Suzuki France (visto il ritiro di Hamamatsu in forma ufficiale da tutte le competizioni, meno che in America), è scesa in pista per una due giorni di test privati sul tracciato di Jerez de la Frontera per provare diversi assetti e settaggi in vista della prima stagionale del Mondiale Endurance, la 24h di Le Mans del prossimo 15-16 aprile, che la squadra ha già vinto per ben due volte (2021 e 2022) da quando è Yoshimura SERT. 

Guintoli e compagni hanno avuto modo di provare diversi setting e configurazioni per ogni stint di guida della gara, provando anche diverse mappe di consumo gomme e carburante per evitare di restare a secco a fine stint come successo a Sylvain nella 24h del 2022, poi vinta.

Il post di Yoshimura SERT


La squadra nippo-francese ha messo un post da Jerez con questa didascalia: “Jerez giorno 2 – più opportunità di provare setting, gomme, ecc con il team che si prepara alla prima gara dell’EWC 2023 sul Circuito Bugatti di Le Mans nel weekend del 15/16 Aprile.”

Le parole di Sylvain Guintoli


A margine della tre giorni andalusa, il campione EWC 2021 ha dichiarato: "Test di Jerez importante, settimana prossima saremo a Le Mans. Non salivo in moto dal Bol d'Or di settembre scorso, ma è come andare in bici, non si perde l'abitudine. Abbiamo fatto tanti test con le Bridgestone, sviluppato il telaio, abbiamo un nuovo forcellone, è positivo perchè signfica che sia Suzuki che Yoshimura spingono per migliorare costantemente. Masson è tornato con noi dopo tre anni ed era la prima volta per lui con le Bridgestone."

EWC calendario 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi