EWC, Di Meglio: “Dopo sei anni in Endurance finalmente vinco un titolo”

EWC, Di Meglio: “Dopo sei anni in Endurance finalmente vinco un titolo”© GPAgency

Parla il francese di FCC TSR Honda dopo la conquista del secondo titolo Endurance per la squadra nippo-francese: “Il Bol d’Or è stata una gara molto difficile per noi, negli scorsi due anni abbiamo avuto sempre problemi con il motore ma quest’anno il team ha lavorato bene. La fase di gestione della gara è sempre molto stressante.”

13.12.2022 ( Aggiornata il 13.12.2022 09:21 )

A rappresentare il team FCC TSR Honda, bi-campione del mondo EWC dopo la gara del Bol d’Or dello scorso settembre, all’evento di presentazione della stagione sportiva 2023 di Honda Racing c’era Mike Di Meglio, dopo sei anni in Endurance finalmente campione del mondo. Il francese ha ripercorso il Bol d’Or, la stagione 2022 e fissato gli obiettivi per il 2023.

Il Bol d’Or – spiega Di Meglio – è stata una gara molto difficile per noi. Negli ultimi due anni abbiamo sofferto di problemi al motore, ma quest’anno il team ha lavorato molto bene e la moto è stata perfetta, dovevamo solo gestirla. Quando dopo 1h di gara abbiamo visto gli altri team avere problemi abbiamo pensato come gestirla al meglio. Quando spingi è tutto facile, ma quando c’è da gestire è tutto più difficile perché ci sono mille cose da guardare. Per me è stata importante perché dopo sei anni finalmente vinco il titolo dell’EWC. E’ stata una stagione difficile per via dell’incidente di Gino Rea e dei problemi con lo scarico ma siamo riusciti a prendere punti in ogni gara e abbiamo vinto il titolo.” 

Di Meglio: “Il titolo è anche merito di Gino Rea”


Nonostante abbia preso parte a due delle quattro gare in programma, Gino Rea è stato comunque considerato campione del mondo. Un gesto bellissimo di FIM e della EWC dopo il brutto incidente nelle prove di Suzuka. Di Meglio ha commentato così l’apporto del compagno di squadra: “Devo ringraziarlo, ha fatto due gare da 24h quest’anno che non è poco. A Spa è stato bravissimo ad aver portato la moto sul podio dopo la perdita dell’anteriore e la caduta. Ha fatto un grande lavoro. So che sta progredendo nel suo recupero dopo l’incidente e spero che un giorno possa risalire in moto perché se lo merita. Grazie a lui abbiamo preso due podi importanti.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi