CIV Mugello: Fernandez beffa Ruda in Moto3, brillante doppietta di Rizzi in PreMoto3

Il duello spagnolo all'ultimo respiro in una classe, la conferma dell'italiano nell'altra, in due gare dall'alto tasso di sorpassi e adrenalina
CIV Mugello: Fernandez beffa Ruda in Moto3, brillante doppietta di Rizzi in PreMoto3

Serena ZuninoSerena Zunino

1 giu 2025

Il secondo round del CIV si è concluso oggi al Mugello, con una sola parola d’ordine che accomuna le categorie Moto3 e PreMoto3: spettacolo. Un duello tutto spagnolo ha interessato Gara2 della Moto3, in cui il debuttante Benat Fernandez ha avuto la meglio per un gioco di scia. Marcos Ruda, dopo lo zero di ieri causa problemi tecnici, voleva a tutti i costi la vittoria, ma non aveva fatto i conti con il nuovo pilota del GP Project 2WheelsPoliTO. Tra l’altro suo connazionale. Fernandez, su una pista e una moto nuova, si è subito messo in mostra dandogli del filo da torcere e ha preparato il finale con intelligenza e capacità. All’ultimo giro è uscito secondo dalla Bucine, l’ultima curva, e sfruttandone la scia ha beffato Ruda per appena16 millesimi. Un finale da palpitazioni assicurate.

Terzo Bartolini e sempre leader


Ha lottato per la vittoria per tutta la gara anche Elia Bartolini, autore però di un piccolo errore alle Biondetti. Da quel momento si è accontentato di un terzo posto comunque importante, che gli permette di mantenere la prima posizione in campionato. Valentino Sponga, vincitore ieri in Gara1, ha concluso ai piedi del podio, con oltre 5 secondi di ritardo dal primo, seguito da Oscar Olivares e Valentino Casalboni.

Ancora Rizzi in PreMoto3


Nella mattinata la PreMoto3 ha disputato la Superpole Race, la cui classifica determina la griglia di partenza di Gara2. A vincerla è stato Alessandro Aguilar, poleman quindi dell’ultima prova che è stata successivamente disputata, dove è stato seguito da Lorenzo Pritelli e Kevin Cancellieri. Martin Galiuto e Luca Rizzi hanno completato la top 5 con un margine più che ridotto di 96 millesimi.

In Gara 2 Luca Rizzi ha firmato una doppietta sul circuito del Mugello, al termina di una prova che lo ha visto vincere in volata su Martin Galiuto. Terzo gradino del podio per David Peris, che ha più volte anche dominato la corsa, ma nulla ha potuto con i due italiani. Medaglia di legno per Kevin Cancellieri, seguito da Lorenzo Pritelli ed Elisabetta Monti. 12esima Luana Giuliani, partita dalla pit per un problema alla visiera. Non è praticamente cominciata, invece, la gara di Lorenzo Fino, caduto all’Arrabbiata.

CIV Sportbike: Ieraci si conferma il più veloce e trionfa in Gara2, a podio Grassia e Sorrenti

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

CIV, presentato in Campidoglio il round di Roma Capitale

Svelata oggi la tappa del Campionato Italiano Velocità prevista per il fine settimana del 28 e 29 giugno sul circuito di Vallelunga

Moto3, SSP300 e Rookies Cup: Benat Fernandez, l'eroe dei tre mondi

Lo spagnolo ha vinto Gara 2 del CIV al Mugello confermandosi un pilota estremamente versatile, avendo trionfato in tre categorie diverse in pochi mesi
Motosprint
Motosprint
Motosprint

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi