Presentati a Misano il CIV Femminile ed il Women’s European Championship

Presentati a Misano il CIV Femminile ed il Women’s European Championship© GPAgency

Al termine della prima giornata di libere sulla pista romagnola tutte le pilote dei due campionati si sono trovate in sala stampa per il lancio della stagione

05.04.2024 ( Aggiornata il 05.04.2024 19:27 )

Al via nel weekend d’apertura del Dunlop CIV 2024 anche la seconda edizione del Campionato Italiano Velocità Femminile e la quinta del Women’s European Championship. I due campionati organizzati da EMG Eventi scatteranno dunque domenica con una griglia di motocicliste provenienti da tutto il mondo.

WEC: SI PARTE COL MOTOSPRINT ROUND A MISANO

Un successo internazionale

Nonostante la nascita del FIM Women's Motorcycling World Championship al quale prenderà parte la campionessa in carica del CIV Femminile Roberta Ponziani, le griglie del CIV Femminile e del WEC restano di primissimo livello con pilote molto veloci come Josephine Bruno, la spagnola Natalia Rivera Resel vicecampionessa in carica del campionato europeo o la polacca Patricja Sowa. A lanciare il CIV Femminile e del WEC con una conferenza stampa al termine della prima giornata di libere sul circuito di Misano Adriatico è stato il Presidente della FMI Giovanni Copioli:Siamo veramente orgogliosi di voi e felici di vedervi qua così numerose. La Federazione Motociclistica Italiana sta cercando di fare tutto il possibile per far crescere il movimento motociclistico femminile, l’impegno negli ultimi anni è stato davvero elevato”. Parole alle quali fa eco il Responsabile CIV Simone Folgori:So che per qualcuna è la prima volta qui e sarà una grossa sfida come lo è stato per noi iniziare con questo progetto del CIV Femminile la passata stagione affiancandolo al Women’s European Championship che è alla sua quinta edizione”.

La parola è poi passata a Letizia Marchetti, ex pilota ed oggi consigliera federale:È emozionate da parte mia perché cerchiamo di aiutarle sotto tutti i punti di vista. Condividiamo gioie e dolori nel corso del weekend, vi vedo piangere sorridere e il nostro ruolo è quello di cercare di trovare sempre una parla di conforto per loro”. Un impegno quello di Marchetti che non si ferma all’organizzazione ma che diventa un vero aiuto tecnico e pratico: “Io le seguirò in prima persona dalla pista e in modo che qualsiasi problema possiate avere cercherò di darvi una mano a risolverlo. Son contentissima di rivedervi ogni anno così numerose e cerchiamo di essere il più coese possibile perché solo così possiamo crescere insieme”. Infine ha preso la parola all’organizzatore dei campionati Massimiliano De Simone di EMG Eventi:Da parte nostra è un onore essere in pista ad iniziare la quinta stagione del WEC e la seconda del CIV Femminile. Un ringraziamento va alla Federazione Motociclistica Italiana e a quella FIM Europe, siamo arrivati a questa quinta stagione con l’obiettivo di continuare a far crescere il movimento femminile. Quest’anno abbiamo anche introdotto una figura sempre più importante come quella dello sport coaching. Auguro un grosso in bocca al lupo a tutte le partecipanti dei campionati e che sia una stagione ricca di soddisfazioni per tutte quante".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi