CIV SBK, a Misano parte la nuova stagione: Pirro a caccia del 10° titolo

Sul tracciato romagnolo scatterà il 2024 della massima serie tricolore, con tanti motivi d'interesse. Michele nuovamente favorito, ma occhio alla concorrenza

02.04.2024 11:47

Come di consueto, anche quest'anno sarà il Misano World Circuit Marco Simoncelli ad ospitare il primo appuntamento del Campionato Italiano Velocità. La pista romagnola, sulla quale i piloti sono già scesi in pista poche settimane fa per i test ufficiali, sarà infatti il teatro del round inaugurale della serie tricolore, da quest'anno denominata “Dunlop CIV”, in programma nel weekend del 6-7 aprile. Un round in cui il quesito numero uno per quanto riguarda la classe Superbike sarà quello di ogni inizio di stagione ormai da un decennio: chi fermerà Michele Pirro?

CIV, Folgori: "Stupiti positivamente dalla griglia della SSP"

Pirro a caccia del decimo titolo, ma occhio alle Aprilia


Dopo il rocambolesco finale della passata stagione, il portacolori del team Barni Spark Racing sarà ancora una volta al via con la Ducati Panigale V4 R con il chiaro obiettivo di conquistare il decimo titolo italiano arrivando così in doppia cifra (come riuscito in passato soltanto a leggende del calibro di Tarquinio Provini e Giacomo Agostini, leader con ben sedici campionati nazionali vinti), ma dovrà resistere agli attacchi di una concorrenza ancora una volta davvero agguerrita.

I principali indiziati per mettere le proprie ruote davanti a quelle del numero 51 sono i due piloti del team Nuova M2 Racing, ovvero Luca Bernardi (qui la nostra intervista esclusiva) e Samuele Cavalieri, velocissimi nei test con le RSV4 1100. Oltre a loro, però, non si può sottovalutare il sempre veloce Alessandro Delbianco, nuovamente in gara con la Yamaha R1 seppur con i colori DMR Racing, così come il “padrone di casa” Luca Vitali, ormai vera e propria punta di diamante di casa Honda nel CIV SBK con il team Improve.

Detto dei sicuri protagonisti, non bisogna però sottovalutare gli outsider, a partire da quel Roberto Mercandelli che, in arrivo dalla Supersport, ha ereditato la Ducati del team Broncos Racing con cui Lorenzo Zanetti ha vinto il titolo la passata stagione. Presenti inoltre in griglia anche la Suzuki del Penta Motorsport con il “solito” Kevin Manfredi e ben quattro BMW schierate dai team 322 Racing Service, SLP Racing e Bike&Motor, a completamento di una griglia davvero varia e di assoluto livello.

Liberty Media si prende MotoGP e SBK: i dettagli dell'operazione

Gli orari delle gare


Come sempre, anche quest'anno i fine settimana del Campionato Italiano Velocità saranno composti da due gare per ognuna delle categorie; la prima manche della Superbike scatterà sabato pomeriggio alle 14:10, mentre Gara 2 si svolgerà la domenica alle 14:45. Entrambe verranno trasmesse in diretta attraverso la piattaforma streaming FedermotoTV, anche se chiaramente il miglior modo per entrare nel vivo dell'azione sarà seguirle di persona in circuito, con anche la possibilità di effettuare la pit walk nella giornata di domenica ed incontrare i piloti.

MotoGP, BMW non si nasconde: "Siamo in contatto con Dorna, ma..."

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi