Michele Pirro e Misano al servizio dei giovani: presentato il "51 Racing Lab"

Michele Pirro e Misano al servizio dei giovani: presentato il "51 Racing Lab"© Marzio Bondi

Il progetto - già attivo - permetterà agli studenti più meritevoli del corso gratuito "Sport & Electric Motorcycle" di lavorare nel Garage 51 Racing Team. "Formiamo meccanici e piloti"

26.03.2024 17:50

Michele Pirro ed il Misano World Circuit “Marco Simoncelli" al servizio dei giovani. Questa mattina infatti presso il Garage 51 – lo store del collaudatore Ducati ubicato all’interno del tracciato – è stato presentato ufficialmente il “51 Racing Lab – Innovazione e Passione”, un progetto che permetterà ai giovani studenti del corso biennale “Sport & Electric Motorcycle” - organizzato da ITS Maker - di muovere i primi passi all’interno del mondo delle corse ed in particolare nel CIV, tramite il Garage 51 Racing Team powered by dto.
 
Il progetto - realizzato in collaborazione con Confindustria Romagna e la Federazione Motociclistica Italiana - è già attivo nonché in espansione dato che il corso, completamente gratuito e che mira a formare nuovi meccanici specializzati, può già contare su 3 classi da 25 studenti: di questi 50 – con all’interno anche un quota femminile - sono al primo anno, mentre 25 già al secondo.

Le parole di Pirro 

“Sono un po’ emozionato ma soprattutto orgoglioso – il commento di Pirro – parliamo di un progetto pensato 3 anni fa durante il Covid. Credo che la manualità stia venendo sempre meno, ma serve sempre il braccio che mette in pratica le idee dell’ingegnere, ed eccoci qui. Questo progetto permette ai ragazzi di mettersi in gioco, ed il mio sogno è vedere presto qualche studente impegnato in MotoGP. Del resto 2 ragazzi che hanno iniziato il corso l’anno scorso stanno già lavorando in MotoE”.
 
Come detto la tappa finale di tale progetto – per gli studenti più meritevoli del corso – è la possibilità di lavorare nel Garage 51 Racing Team, il cui 2024 è stato presentato insieme al progetto. I portacolori della squadra saranno Nicolas Fruscione, Diego Palladino, l'australiano Seth Crump – figlio del 3 volte campione di Speedway Jason – e Davide Stirpe, nella doppia vesta di pilota e tutor.
 
“Dopo un anno tra i banchi tanti ragazzi vogliono entrare nel racing - prosegue il tester Ducati - così con il supporto di Barni (Marco Barnabò ndr) ho creato il team. I ragazzi vogliono assaporare le corse ed il CIV è il posto perfetto per muovere i primi passi. Questo vale per i meccanici provenienti dal corso come per i piloti. Tra quest’ultimi ho voluto che vi fosse un capitano, ossia un pilota esperto capace di guidare i più giovani. Del resto questo team è nato per formare meccanici e piloti”.
 
“Il progetto 51 Racing Lab è perfettamente intonato con la visione che riguarda la crescita di Misano World Circuit – le parole del Managing Director del tracciato Andrea Albani - dove convivono il programma di eventi sportivi internazionali e la valorizzazione di tutto l’ecosistema che li rende possibili. La formazione e la diffusione dei saperi, che da un anno abbiamo favorito in sinergia con la Regione Emilia-Romagna con l’insediamento dell’ITS, è un’attività decisiva per consolidare il distretto della Riders Land, che alla Motor Valley garantisce passione e innovazione”.

Pagelle MotoGP Portogallo 2024: Martin il migliore della classe
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi