CIV SSP: Stirpe in cerca di riscatto con il Garage 51 Racing Team

CIV SSP: Stirpe in cerca di riscatto con il Garage 51 Racing Team© GPAgency

Il bi-campione nazionale correrà con la Ducati della squadra di Michele Pirro in collaborazione con Barni Racing. Confermati anche Fruscione e Palladino

13.03.2024 ( Aggiornata il 13.03.2024 17:24 )

Oltre al doppio ruolo di collaudatore per la Ducati MotoGP e pilota a tempo pieno nel CIV, dallo scorso anno Michele Pirro è impegnato anche “dietro le quinte” nel panorama tricolore con il suo Garage 51 Racing Team by Barni. Quest'anno, la squadra del nove volte Campione Italiano (a sua volta al via con il Barni Spark Racing in SBK) affronterà una sfida ambiziosa, visto che schiererà ben tre Ducati Panigale V2 nella classe Supersport affidandole a due giovani talenti e ad un veterano della categoria.

SSP300: Cazzaniga e RaceStar ancora insieme, tra CIV e Mondiale

Davide Stirpe al via per tornare a vincere


La grande novità dal punto di vista dei piloti riguarda l'arrivo in squadra di Davide Stirpe, ormai veterano della Supersport italiana, nonché due volte campione della categoria (nel 2017 e nel 2021). Il romano è reduce da un 2023 decisamente più complicato del previsto, in cui non è riuscito ad esprimere il potenziale a cui ci ha abituati negli scorsi anni. L'arrivo in un team ambizioso come il Garage 51 potrebbe però dargli ulteriore motivazione rendendolo ancora una volta un pretendente al titolo, specialmente in un anno in cui, complice l'arrivo del monogomma Dunlop, l'esperienza giocherà un ruolo fondamentale.

Abbiamo svolto un primo test a Vallelunga provando tantissime soluzioni sulla moto e io, da parte mia, ho sistemato diversi aspetti della mia guida”, ha spiegato Davide, pronto a tornare nelle posizioni che contano. “Qui posso contare su un gruppo solido e molto professionale, con cui ho già ottenuto tempi simili a quelli della passata stagione nonostante le condizioni della pista diverse e le gomme Dunlop che hanno ancora un gran margine. Ho anche lavorato sul passo gara e, viste le basse temperature, posso dire di essere soddisfatto del mio rendimento”.

Baltus e Furusato: le grandi sorprese del Gran Premio del Qatar

Fruscione e Palladino nuovamente al via con il Garage 51


Oltre a Stirpe, il Garage 51 Racing Team by Barni schiererà anche due giovani talenti, ovvero Nicolas Fruscione e Diego Palladino, entrambi confermati dopo un 2023 di apprendistato. Con un anno di esperienza in più nella categoria (erano entrambi rookie, in arrivo rispettivamente dalla Moto3 e dalla SSP300), andranno certamente tenuti d'occhio, mentre per quanto riguarda il ruolo di Team Principal, verrà svolto da Pierantonio Del Turco.

Sono molto soddisfatto di questo primo vero test, in cui oltre ai piloti della scorsa stagione è sceso in pista, per la prima volta con la nostra moto, Davide Stirpe”, ha detto Michele Pirro. “Abbiamo raccolto dati positivi con tutti e tre i piloti. Davide ha una grande esperienza, da lui ci aspettavamo che fosse veloce fin da subito e durante la stagione contiamo che possa essere anche da stimolo per i nostri due portacolori più giovani, i quali hanno mostrato un'ottima progressione cronometrica rispetto alla gara che si è tenuta qui l’anno scorso. Sto vedendo quindi un miglioramento generale, che indica come il lavoro effettuato la scorsa stagione stia cominciando a dare i suoi frutti".

Barni raddoppi anel CIV: confermato anche Butti per la SBK 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi