CIV, Zanetti e Broncos si separano. Conforti: "Imola non c'entra"

CIV, Zanetti e Broncos si separano. Conforti: "Imola non c'entra"© GpAgency

"È la naturale fine di un ciclo che ci ha regalato tante soddisfazioni" ha detto il team manager. Zorro: "Ho accettato altre offerte"

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 17:04 )

Le strade di Lorenzo Zanetti e del Team Broncos Racing si separeranno a partire del 2024. Non c’è stato alcun annuncio ufficiale, ma a confermarlo sono stati sia il campione del CIV SBK che la squadra capitanata da Luca Conforti, entrambi ormai proiettati verso nuove avventure.

Calendario CIV 2024

Zanetti-Broncos, la fine di un ciclo


Si tratta della normale fine di un ciclo, che ha portato Zorro a conquistare la corona della classe regina tricolore al termine di un 2023 pressoché perfetto, in cui ha conquistato 2 vittorie, 11 podi (su 12 manche) e un solo “zero” maturato nell’ormai famigerato finale di Imola.

L'incidente tra Zanetti e Michele Pirro nell'ultimo round del Campionato Italiano Velocità, in cui il collaudatore Ducati MotoGP aveva riportato la frattura del malleolo tibiale sinistro, non ha avuto alcuna influenza. “Lorenzo non difenderà i nostri colori nella prossima stagione, ma non c’è alcun legame tra la nostra separazione e quell’episodio – ci ha raccontato Conforti – non c’è statoa nessuna forzatura esterna legata all’episodio di Imola, si tratta di eventi completamente separati. La scelta di non proseguire insieme è la semplice chiusura di un binomio sportivo che ci ha regalato enormi soddisfazioni. In questo periodo ne ho lette tante, ma la verità è questa”.

Broncos Racing punterà, come già annunciato, su Roberto Mercandelli: “Sarà un rookie in SBK, contiamo sulle sue qualità e sono sicuro che crescerà. Continueremo il nostro impegno in 600, così come il nostro legame con Luca Salvadori (schierato nel National Trophy, ndr).

Zanetti: "Intraprenderò altre sfide"


Parole confermate dallo stesso Zanetti: “Broncos proseguirà investendo sui giovani, mentre io accetterò un’altra sfida – le parole di Lorenzo – la mia intenzione era scendere in pista col numero 1 nel CIV, e fino all’EICMA sembrava che ci fossero le condizioni per proseguire insieme. Poi ho ricevuto altre offerte, quindi ho deciso di intraprendere altre strade. Non è vero che la squadra mi abbia scaricato, siamo ancora in ottimi rapporti, è semplicemente finito un lungo rapporto”. Il nativo di Brescia correrà all’estero, probabilmente nell’IDM: “Nei prossimi giorni ci sarà un annuncio ufficiale, la mia scelta è ormai fatta”.

A questo punto, è praticamente certo che il CIV SBK non avrà il suo campione in carica sulla griglia di partenza nel 2024.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi