CIV SBK: Michele Pirro si prende la Q1 della Racing Night

CIV SBK: Michele Pirro si prende la Q1 della Racing Night© GpAgency

Miglior tempo per il pilota pugliese nel primo turno di prove ufficiali davanti a Luca Bernardi e Lorenzo Zanetti

28.07.2023 ( Aggiornata il 28.07.2023 22:31 )

Michele Pirro vuole dimenticare presto, prestissimo, lo "zero" di Vallelunga, e ha iniziato il weekend del CIV SBK a Misano col chiaro intento di riprendersi la tabella tricolore.

CIV SS600: Simone Corsi svetta nella Q1 di Misano

CIV Misano: Michele Pirro svetta nella Q1 SBK


Al termine della Q1, disputato in notturna in vista della Racing Night di sabato, il campione in carica della Superbike tricolore ha realizzato infatti il miglior tempo della sessione, fermando il cronometro sul tempo di 1’36”005 in sella alla Ducati del team Barni Spark Racing Team.

Il nove volte titolato nel Campionato Italiano Velocità ha ottenuto il miglior crono al penultimo dei suoi 13 passaggi sul traguardo, facendo la differenza rispetto alla concorrenza nel primo e ultimo settore del MWC.

Alle sue spalle, la seconda miglior prestazione del turno è stata realizzata da Luca Bernardi, a 139 millesimi da Pirro. Il portacolori Nuova M2 Racing aveva ottenuto il medesimo piazzamento nelle Libere, ma a quasi mezzo secondo dal pugliese: il progresso mostrato nella Qualifica 1 candida il pilota sanmarinese a sicuro contendente per la vittoria nella gara più attesa dell’anno, in cui saranno tanti i piloti intenzionati a rendere la vita difficile a Pirro. A cominciare da Lorenzo Zanetti, terzo in sella alla Rossa del team Broncos (+0.495) e deciso a mantenere il primato nella classifica generale.

Buona quarta posizione per Riccardo Russo, ma staccato di 887 millesimi dal primatista della serata, appena davanti alla Suzuki di Kevin Manfredi (+0.970), in pista eccezionalmente con livrea biancoblu. Dal sesto posto in più i distacchi diventano ancora più importanti: Luca Vitali, che nelle Libere 2 aveva ottenuto il secondo crono, è stato vittima di una caduta e ha concluso la Qualifica 1 staccato di 1.056 secondi dal primatista, appena 4 millesimi davanti all’unica Yamaha R1 in pista, quella di Alessandro Delbianco.

Samuele Cavalieri, con l’altra Aprilia Nuova M2 Racing, è ottavo (+1.340) davanti a Simone Saltarelli (+1.394) e Lorenzo Gabellini (+1.487).

Le 16 moto della classe regina (assenti le due R1 del team Speed Action) torneranno in pista sabato per la Q2, in programma alle ore 12.15.

CIV SBK: classifica Q1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi