CIV Misano, Bernardi davanti a Pirro: è sua la pole provvisoria in Q1

CIV Misano, Bernardi davanti a Pirro: è sua la pole provvisoria in Q1© GPAgency

Il pilota Aprilia è stato il più rapido nelle Qualifiche 1 della classe regina: ecco i migliori di tutte le classi al termine della prima Q1 della stagione

28.04.2023 ( Aggiornata il 28.04.2023 20:36 )

Con le Qualifiche 1 del venerdì, è ufficialmente iniziato a tutti gli effetti il CIV 2023, che ha già dato i primi responsi al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Tra grandi sorprese ed altrettante conferme, ecco chi ha siglato la pole position provvisoria di tutte e sei le categorie (SBK, SSP, Moto3, PreMoto3, SS300 e Femminile).

Bernardi batte Pirro: pole provvisoria in SBK


Nella classe regina arriva un risultato sorprendente, visto che a chiudere davanti a tutti non è stato né il campione in carica Michele Pirro, né il “mago” del giro singolo Alessandro Delbianco. Il più veloce è stato infatti Luca Bernardi con l'Aprilia RSV4 del team Nuova M2 Racing, con cui ha firmato un 1'35.360 che gli ha permesso di mettere le proprie ruote davanti al già citato Pirro con la Ducati Barni e a Samuele Cavalieri con la seconda Aprilia.

Solo quarto Delbianco, che cercherà sicuramente di migliorarsi e centrare almeno la prima fila in Q2 con la Yamaha, mentre chiude la Top 5 Vitali con la migliore delle Honda. Da segnalare anche la presenza della Suzuki, che nelle mani di Kevin Manfredi ha terminato la prima qualifica in decima posizione a poco più di due secondi dal miglior tempo.

Mercandelli leader in SSP, Corsi 8°


Tra le Supersport, il migliore di queste Q1 è stato Roberto Mercandelli, pilota del team Rosso&Nero, che con la Yamaha R6 ha fermato il cronometro in 1'37.284 rifilando ben 534 millesimi al più diretto degli inseguitori, ovvero Filippo Fuligni. Terza piazza per la wild card mondiale Glenn Van Straalen (qui la nostra intervista esclusiva), seguito dalle Ducati Panigale V2 di Matteo Ferrari e Simone Saltarelli.

Sesta piazza per un'altra wild card di lusso, ovvero Yari Montella con i colori del Barni Racing, mentre il campione CIV 600 del 2022 Marco Bussolotti ha chiuso settimo precedendo il grande atteso Simone Corsi. Inizio complicato, invece, per Davide Stirpe: concluso il sodalizio MV per passare a Ducati, è solo 23° e sarà chiamato ad un sensibile miglioramento in Q2.

ETC, paura per Garness: terribile incidente nei test di Estoril

Moto3: Perez Selfa davanti a tutti, Lunetta 2°


Per quanto riguarda la Moto3, lo spagnolo Vicente Perez Selfa non ha avuto rivali nelle Qualifiche 1, siglando il miglior riferimento cronometrico in 1'42.279 con la 2WheelsPoliTO del team GP Project. Alle sue spalle, ottima seconda posizione per la wild card Luca Lunetta con la BeOn dell'AC Racing Team, mentre a chiudere la prima fila virtuale è Nicola Fabio Carraro con i colori SM Pos Corse.

Buona prestazione anche per Leonardo Abruzzo, quarto con la seconda BeOn AC Racing, mentre chiude la Top 5 Michele Amadori con il team RSR – Renzo Sandroni Racing. Da segnalare però che a partire dallo stesso Amadori i distacchi dalla vetta iniziano ad essere importanti, superando il secondo e mezzo. Tutti avranno comunque la Q2 a disposizione per migliorare il proprio crono.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi