CIV SBK, incredibile a Imola: Pirro nella ghiaia, Delbianco lo pressa e vince

CIV SBK, incredibile a Imola: Pirro nella ghiaia, Delbianco lo pressa e vince© GpAgency

Il pugliese è caduto mentre era in testa in Gara 1 aprendo le porte della vittoria al romagnolo, adesso a -15 nella classifica generale

08.10.2022 15:30

Incredibile a Imola: sembrava tutto pronto per la festa di Michele Pirro, ormai avviatissimo verso la conquista del nono titolo italiano, quando il pugliese si è reso protagonista di una caduta alla Tosa mentre era in testa in Gara 1 del CIV SBK.

Pirro a terra, Delbianco sogna


La caduta del pilota Barni Spark Racing Team ha spianato le porte della vittoria ad Alessandro Delbianco, che festeggia così la seconda vittoria stagionale. Una vittoria meritata, quella del portacolori Nuova M2 Racing, sceso in pista nonostante la febbre e autore di una gara in cui ha tallonato Pirro fino a indurlo all’errore, avvenuto a un giro dalla fine.

La nona corona tricolore sembra ormai stregata per il campione in carica, che in Gara 2 potrà comunque gestire 15 punti di vantaggio su un Delbianco che dal Mugello ha quasi annullato lo svantaggio dal campione uscente della categoria.

Alle spalle di DB52 la seconda posizione è stata conquistata da uno splendido Andrea Mantovani, seguito – ma con sei secondi di stacco – da Luca Vitali, quest’ultimo autore del terzo podio consecutivo. Quarto Randy Krummenacher. 

L’andamento della prima gara del weekend è stato condizionato dalla bandiera rossa esposta per la caduta di Gianluca Sconza alla Rivazza, senza conseguenze fisiche di rilievo per il pilota ma che ha richiesto l’interruzione della gara. Alla ripartenza non ha preso parte Lorenzo Zanetti, che nel primo troncone della corsa aveva duello con Delbianco per le posizioni da podio.

SBK Portimao: Rea sigla la sua 40esima pole

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi