CIV Imola, Michele Pirro non fa sconti: sua la pole in SBK

CIV Imola, Michele Pirro non fa sconti: sua la pole in SBK© GpAgency

Terminata le Q2 all'Autodromo "Enzo e Dino Ferrari": il pugliese scatterà davanti al rivale Alessandro Delbianco. Ecco come sono andate le Qualifiche del sabato di tutte le classi  

08.10.2022 ( Aggiornata il 08.10.2022 11:58 )

È tutto pronto per il Gran Finale del CIV in corso di svolgimento a Imola, appuntamento che assegnerà tutti i sei titoli di campione in palio nell’Italiano. Gli occhi sono puntati sui due protagonisti della classe SBK, Michele Pirro e Alessandro Delbianco, arrivati all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari da 36 punti di vantaggio dopo il disastroso weekend vissuto dal pugliese al Mugello.

SBK Portimao, la replica di Bautista a Rea e Toprak

Pirro, pole position confermata


Sarà proprio il portacolori Barni Spark Racing Team a partire dalla pole position, in virtù del 1'48.663 fatto segnare nelle Qualifiche 1 del venerdì. Il campione in carica della top class tricolore non è riuscito a migliorarsi nella Q2 di sabato mattina, in cui ha ottenuto un 1'48.922 come migliore dei suoi 8 passaggi.

Delbianco scatterà al suo fianco, dalla seconda casella conquistata grazie al crono di 1'49.070 realizzato venerdì: 8 i giri realizzato dal pilota Nuova M2 Racing nel corso delle Qualifiche 2, 4 dei quali cancellati per aver superato i limiti della pista.

Lorenzo Zanetti, terzo, è il primo dei piloti che hanno migliorato la propria prestazione sabato mattina (1'49.492) seguito da Luca Vitali, quarto in 1'49.622. Sesta posizione in griglia per il rientrante Andrea Mantovani con Ducati Broncos, a 21 millesimi da Vitali.

Spinelli precede Ferrari nella SS600


L'ultima pole position dell'anno della classe Supersport 600 categoria Next Generation è andata a Nicholas Spinelli, velocissimo tra le curve del Santerno in sella alla sua Ducati Panigale V2. Matteo Ferrari (Toccio Racing) è secondo, a completare una doppietta marchiata Borgo Panigale. Terzo Roberto Mercandelli davanti a Mattia Casadei, mentre Marco Bussolotti, nono assoluto, è stato il più veloce tra le 600 in classica configurazione CIV.

In Moto3, Carraro precede Perez Selfa


Doppietta per il Team SM Pos Corse, che ha piazzato Nicola Fabio Carraro in pole position davanti a Vicente Perez Selfa, entrambi reduci dall’impegno nella Moto3 iridata a Buriram. Carraro ha soffiato la pole al compagno di squadra grazie al 1'57.720 realizzato durante le Qualifiche 2, mentre sarà Cesare Tiezzi a scattare dalla terza posizione. Nessun tempo per Erik Michielon, caduto durante la Q1.

Pugliese e Loureiro i polemen della PreMoto3 e SS300


Arriviamo alla PreMoto3, classe in cui sarà Giulio Pugliese a scattare dalla pole position in sella alla Brevo dell’AC Racing Team nonostante una caduta in Q2, seguito dal portacolori Pasini Racing Team Edoardo Liguori. Per Pugliese si tratta della sesta pole position in altrettanti round del Campionato Italiano Velocità. Il leader di campionato Leonardo Zanni scatterà dalla terza casella.

La Supersport 300 conclude la nostra rassegna con la pole position di Dorren Loureiro: 2'06.877 il tempo realizzato nella Q2 dall’alfiere Tenjob Racing Team By 2R Racing, sufficiente a precedere Emanuele Vocino (Prodina Racing) e Alfonso Coppola (VM Racing Team). Assente Matteo Vannucci, impegnato nel contesto mondiale a Portimao.

SBK, a Portimao Razgatlioglu diventa Air Toprak

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi