MotoAmerica: vittorie per Gagne e Beaubier nel round di Road Atlanta

MotoAmerica: vittorie per Gagne e Beaubier nel round di Road Atlanta© MotoAmerica

Sul tracciato situato nello Stato della Georgia, ha preso il via la stagione della Superbike a stelle e strisce: andiamo a vedere come sono andate le prime gare

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 12:13 )

Sul circuito di Road Atlanta, tra i più iconici e noti degli interi Stati Uniti, in questo weekend si è svolto il primo round stagionale del MotoAmerica Superbike. A mettersi in luce sul tracciato della Georgia sono stati i due grandi favoriti della vigilia, Cameron Beaubier e Jake Gagne, i quali si sono divisi equamente i punti a disposizione nelle due manche, ben diverse però l'una dall'altra: andiamo a vedere come sono andate.

FIM JuniorGP, Misano: Dalla Porta vince al debutto in Stock 600

Una vittoria a testa per Beaubier e Gagne


Gara 1, andata in scena nella giornata di sabato, ha visto una vera e propria lotta a tre per la vittoria tra Cameron Beaubier, Jake Gagne e Bobby Fong, giunti in quest'ordine sotto la bandiera a scacchi e divisi da appena 332 millesimi di secondo. Per il cinque volte campione della serie, in pista con la BMW M 1000 RR del team Tytlers Cycle Racing, si è trattato di un ritorno in gara perfetto dopo il brutto incidente ed il conseguente infortunio rimediato nella passata stagione, ma il diretto rivale nella corsa al titolo ha dimostrato di essere altrettanto in forma.

In Gara 2, infatti, a salire sul gradino più alto del podio dopo una corsa disputata in condizioni di bagnato è stato il campione in carica Jake Gagne in sella alla Yamaha R1 del team Attack Performance, con cui ha battuto lo stesso Beaubier ed il sudafricano Cameron Petersen. Anche per quest'ultimo si è trattato di un risultato più che soddisfacente, considerando lo stop di diversi mesi causato da un brutto infortunio ad una mano che l'aveva costretto a non prendere parte neanche alla 200 Miglia di Daytona.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Loris Baz (@lorisbaz)

Paura per Baz ed Escalante


Non abbiamo ancora parlato delle Ducati schierate dal team Warhorse HSBK, il cui fine settimana è statao più complicato del previsto per via di alcuni episodi sfortunati. Josh Herrin ha chiuso Gara 1 al quinto posto in seguito ad un lungo avvenuto mentre si trovava davanti a tutti, mentre in Gara 2 ha terminato la corsa in nona piazza. Sesto e settimo rispettivamente nella prima e nella seconda manche, invece, Loris Baz, il cui weekend è stato segnato da un brutto incidente avvenuto nella giornata di sabato.

Al termine della prima manche, conclusa come detto in sesta posizione, il francese si è purtroppo scontrato con la Suzuki di Richie Escalante. Mentre Baz se l'è cavata “soltanto” con una forte contusione al piede, riuscendo a prendere parte alla seconda gara nonostante il dolore, il pilota messicano ha rimediato la frattura del polso sinistro e, soprattutto, quella delle vertebre L1, L2 ed L4. La speranza è quella di rivederlo in sella quanto prima, mentre per quanto riguarda il prossimo appuntamento del MotoAmerica, si tornerà in azione nel weekend del 17-19 maggio al Barber Motorsport Park.

FIM JuniorGP, Misano: il weekend perfetto di Alberto Surra in Moto2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi