JuniorGP Misano: Dalla Porta vince al debutto nella STK600

JuniorGP Misano: Dalla Porta vince al debutto nella STK600© JuniorGP

Il toscano chiamato come sostituto ha deciso di correre solo venerdì mattina, mai scelta fu più saggia e torna al successo dopo 5 anni

22.04.2024 ( Aggiornata il 22.04.2024 10:14 )

Per Lorenzo Dalla Porta il successo mancava addirittura dal 2019 nel mondiale Moto3, gli ultimi anni sono stati complicati per il toscano che però centra il primo successo con le 600 sulla pista che gli regalò anche la prima vittoria in Moto3.

FIM JUNIORGP, ETC: PUGLIESE PROFETA IN PATRIA IN GARA1, MORELLI VINCE GARA2

STK: Dalla Porta torna al successo

Chiamato all’ultimo ha deciso di correre solo venerdì mattina dopo le prime libere, Lorenzo Dalla Porta si è imposto in una gara condizionata dalla caduta di Adrian Rodriguez in uscita dal “Carro” che ha obbligato la direzione gara ad esporre la bandiera rossa. L’interruzione della gara è stata fondamentale per Lorenzo perché a causa di un Long Lap Penalty aveva dovuto cedere la testa della gara e in quel momento si trovava in quarta piazza a circa 2” e mezzo dal podio con soli 8 passaggi da compiere. Il toscano che dopo lo sfortunatissimo weekend del CIV Supersport aveva un conto aperto con la Dea bendata ha così sfruttato il restart per mettersi nuovamente al comando ed andare a vincere, non senza problemi la sua prima gara con le 600. A mettere i bastoni tra le ruote a Dalla Porta ci ha provato Andy Verdoia, il francese ex mondiale SSP che ha corso anche nel CIV Supersport ha portato al debutto in gara la nuova Honda CBR600RR con il team Honda Laglisse. In una gara di soli cinque passaggi, Verdoia che era rimasto bloccato nelle prime fasi di gara una volta trovato strada aperta davanti a se si è gettato all’inseguimento di Dalla Porta facendo registrare il miglior tempo del weekend, anche meglio del tempo della pole, in 1’39”385. Ciò non è però bastato al francese per poter attaccare Dalla Porta che così è tornato a vincere una gara, motivandolo ancora di più ad affrontare l’ormai prossimo round del CIV a Vallelunga. A completare il podio ci ha pensato Dino Iozzo, il sudafricano con un trascorso nel WorldSSP300 aveva comandato anche la gara prima della bandiera rossa ma una volta ripartiti l’esperienza di Dalla Porta e Verdoia si è fatta sentire. Tra gli italiani a punti Demis Mihaila, caduto nella prima gara e anche lui “salvato” dalla bandiera rossa in tredicesima posizione mentre ha chiuso quindicesimo Massimo Coppa. Fuori dalla zona punti invece Davide Fabbri, Nicholas Bevilacqua e Alessio Guarnieri.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi