ESBK, Jerez: Ivo Lopes campione per la seconda volta, caos in SSP

ESBK, Jerez: Ivo Lopes campione per la seconda volta, caos in SSP© RFME

Il portoghese ha vinto il titolo in anticipo con la BMW del team EasyRace, mentre in Supersport Andy Verdoia ha rischiato grosso per via di un contatto al via

16.10.2023 ( Aggiornata il 16.10.2023 11:49 )

Questo fine settimana il BSB non è stato l'unico campionato nazionale ad assegnare il titolo visto che, sul tracciato di Jerez de la Frontera, Ivo Lopes si è laureato Campione Spagnolo Superbike con un round d'anticipo nel contesto dell'ESBK. Il pilota portoghese, in gara con la BMW M1000RR del team EasyRace, ha così centrato il successo nella massima serie iberica per la seconda volta in carriera (avendolo già ottenuto nel 2021), chiudendo al meglio un 2023 che l'ha visto diventare campione anche in patria.

MotoGP, Joan Mir out (anche) in Indonesia: peggio di così...

Lopes campione con la vittoria di Gara


A Lopes, che quest'anno ha corso anche nel mondiale Superbike come sostituto di Michale Van Der Mark a Barcellona, è bastata la vittoria in Gara 1 per assicurarsi matematicamente il titolo, al termine di una corsa in cui ha lottato con il diretto rivale Roman Ramos e il sempre veloce Oscar Gutierrez. La ciliegina sulla torta è stata poi Gara 2, in cui Ivo è salito nuovamente sul gradino più alto del podio precedendo Tito Rabat (quinto nella prima manche) e il già citato Ramos.

Come di consueto, nella medesima griglia erano presenti anche i piloti della categoria Stock 1000, dove il dominatore del weekend è stato Unai Orradre in sella alla Honda CBR1000RR-R del team Laglisse. Il pilota spagnolo, impegnato anche nell'Europeo Moto2 con la stessa squadra, ha vinto sia Gara 1 che Gara 2, chiudendo addirittura in terza posizione assoluta la seconda contesa.

MotoGP, Alex Marquez: "Marc in Gresini? Se non si diverte, si ritirerà"

Caos in SSP: che paura per Verdoia!


Solitamente parliamo soltanto della classe regina della serie iberica, ma questa volta è il caso di menzionare anche la Supersport. Dopo una bella Gara 1 in cui a vincere è stato il fresco Campione Europeo della Stock 600, Daniel Munoz, Gara 2 è stata cancellata per via delle bandiere rosse e dei grossi ritardi da esse causati, con Andy Verdoia (è proprio il caso di dirlo) miracolato.

Il pilota francese, al via con il team Arco Motor University e in piena lotta per il titolo, è stato colpito dal diretto rivale Eric Fernandez nelle battute iniziali della seconda corsa, cadendo e restando in mezzo alla pista mentre il “gruppone” era ancora compatto. Per fortuna, grazie ai riflessi dei rivali e ad un pizzico di fortuna, il tutto si è risolto soltanto con un grande spavento, ma episodi del genere (in una curva in cui appena due anni fa si è verificato un incidente fatale come quello di Dean Berta Vinales) vanno certamente puniti.

BSB, svelato il nuovo calendario: Navarra grande novità per il 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi