BSB 2024: arriva la classe Sportbike Championship per le bicilindriche

BSB 2024: arriva la classe Sportbike Championship per le bicilindriche© Brian J. Nelson

Seguendo la falsa riga della Twins Cup americana, nella prossima stagione anche la serie d'oltremanica avrà una categoria dedicata alle nuove medie sportive

21.07.2023 ( Aggiornata il 21.07.2023 11:06 )

In occasione dell'attesissimo round di Brands Hatch, il BSB ha annunciato delle importanti novità per quanto riguarda la prossima stagione, tra le quali spicca senza dubbio l'arrivo di una categoria dedicata alle sportive bicilindriche denominata Pirelli National Sportbike Championship.

Si tratterà di una classe simile alla Twins Cup americana (foto di apertura) e alla Supertwins presente ormai da anni nelle corse su strada, aperta ai sempre più numerosi modelli bicilindrici quali la Yamaha R7, l'Aprilia RS 660, la Kawasaki Ninja 650 e la Honda Hornet 750 (o una possibile nuova CBR 750), studiata nel minimo dettaglio per rendere vincenti, almeno sulla carta, tutti i modelli presenti in griglia.

SBK, BSB e MotoE: l'estate "di fuoco" dell'instancabile Tito Rabat

Balance of Performance e centralina unica


Pur non essendo ancora stati comunicati i dettagli, è stato reso noto che verrà applicato un Balance of Performance tra le varie moto (cosa che accade anche nel mondiale Superbike con il limite dei giri motore o nelle auto con l'aggiunta della zavorra) e che tutte saranno dotate di una centralina unica Mektronic per rendere simili le prestazioni. Inoltre, le gomme saranno Pirelli slick e l'età minima per correre sarà 16 anni compiuti.

Negli ultimi mesi si è parlato spesso di un eventuale ingresso anche nel mondiale di una categoria riservata alle sportive bicilindriche, che potrebbe arrivare più tardi del previsto vista la possibile seconda giovinezza che sta vivendo la SSP300. Tuttavia, anche la nuova SSP Next Generation è stata introdotta due anni fa nel BSB per poi arrivare al mondiale: succederà la stessa cosa con questa nuova serie?

Ritorno al CIV: Dodò Boggio al via del round di Misano con Bucci Moto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi