MotoAmerica, Laguna Seca: Beaubier-Gagne 2-1

MotoAmerica, Laguna Seca: Beaubier-Gagne 2-1© MotoAmerica

L’ex Moto2, dopo il ritiro di gara-1, vince le due gare domenicali e rimane al passo con il campione in carica, terzo in gara-3 per track limits. Fores continua la sua serie in Supersport

12.07.2023 ( Aggiornata il 12.07.2023 14:02 )

Fine settimana stratosferico quello vissuto dal MotoAmerica sul fantastico tracciato di Laguna Seca. Nelle tre gare della classe Superbike non sono mancati spettacolo e colpi di scena per un triple header adrenalinico che ha visto Cameron Beaubier imporsi nelle due gare domenicali (domenica americana) dopo il clamoroso zero della prima gara, vinta da Gagne ma ridotta per via di una bandiera rossa. 

Jake Gagne continua a comandare la classifica del campionato ma dietro di lui tengono benissimo botta sia Cameron Beaubier che anche Josh Herrin, secondo alle spalle di Beaubier in gara-3 grazie al drop position di Gagne nel post gara per track limits alla curva 11 nell’ultimo giro.

La Supersport, dal canto suo, continua a sorridere a Ducati grazie al filotto di 8 vittorie consecutive di Xavi Fores in sella alla sua Panigale V2 del team Warhorse HSBK. 

Il resoconto


Non sono mancati spettacolo e colpi di scena nelle tre gare sul tracciato californiano. Nella prima delle tre manche, vittoria del campione in carica Jake Gagne davanti a Josh Herrin e PJ Jacobsen. Gara che viene prima fatta ripartire per la caduta di Cameron Beaubier e Cameron Petersen subito al primo giro e poi interrotta con bandiera rossa per la caduta di Matthew Scholtz quando era alle spalle di Jacobsen, a sua volta alle spalle di Herrin. 

Nella seconda, Gagne e Beaubier sono scappati via in coppia approfittando delle bagarre dietro di loro. Cameron ha atteso paziente dietro al campione in carica prima di sferrare l’attacco vincente. Attacco arrivato a sei giri dalla conclusione, con Gagne che non ha avuto modo di replicare “accontentandosi” della seconda posizione finale mentre terzo è arrivato Herrin incalzato da Escalante. 

La terza gara quasi una fotocopia della seconda, con Beaubier ed Herrin a fare l’andatura approfittando di uno start e di tre quarti di gara non perfetti di Gagne. Il campione in carica, però, non si è dato per vinto e ha recuperato tutto lo svantaggio dai primi due; ne ha giovato anche lo spettacolo, una battaglia a tre per la vittoria. Vittoria che è andata ancora a Cameron Beaubier davanti a Jake Gagne e Josh Herrin. Sembrava tutto scritto, ma nel post gara il campione in carica è stato penalizzato per track limits all’ultimo giro dovendo retrocedere di una posizione. Herrin quindi sale al secondo posto.

Highlights delle gare


Dal canale YouTube del MotoAmerica gli highlights delle tre gare

Gara-1

Gara-2 

Gara-3

Prossimo appuntamento


Dopo le tre gare sul tracciato di Laguna Seca, i piloti del MotoAmerica si fermano quasi un mese prima di tornare per l'appuntamento di Brainerd (dove correva anche la SBK Mondiale) in programma il 28-30 luglio

Calendario MotoAmerica 2023 

 

 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi