Trionfo Aprilia nel MotoAmerica: doppietta in Twins Cup a Laguna Seca

Trionfo Aprilia nel MotoAmerica: doppietta in Twins Cup a Laguna Seca© Aprilia Racing

In sella alle RS 660, Rocco Landers e Gus Rodio hanno dominato il weekend californiano, a cui era presente come special guest anche Max Biaggi

12.07.2023 ( Aggiornata il 12.07.2023 09:47 )

Quello di Laguna Seca è stato un fine settimana a dir poco memorabile per il marchio Aprilia, che nella Twins Cup del MotoAmerica ha dominato in lungo e in largo firmando una grande doppietta grazie ai piloti del team Rodio Racing by Robem Engineering, ovvero Gus Rodio e Rocco Landers. I due hanno conquistato una vittoria a testa, davanti agli occhi vigili del sei volte campione del mondo ed ambasciatore del marchio di Noale Max Biaggi, presente nel paddock.

Talento senza età: Jeremy McWilliams vince nel MotoAmerica a Laguna Seca

Un trionfo a testa per Landers e Rodio


Sia Gara 1 che Gara 2 hanno visto le RS 660 occupare le posizioni di vertice fin dalle prime tornate; nella prima manche è stato Landers (autore anche della pole e già campione di categoria nel 2020) a conquistare il successo davanti al compagno di marca, con oltre venti secondi di margine sul terzo classificato, Blake Davis. La seconda sembrava destinata a concludersi in maniera analoga, ma una scivolata di Landers ha spianato la strada a Rodio, che ha così portato a sette il numero di vittorie dell'Aprilia in stagione nella Twins Cup su dieci disputate.

Proprio Gus Rodio ha lasciato Laguna Seca da leader della classifica di campionato con 159 punti, mentre Rocco Landers è terzo a quota 141 pur avendo saltato il primo round stagionale. Nel prossimo appuntamento, in programma sul tortuoso circuito di Pittsbrugh in Pennsylvania dal 18 al 20 agosto, entrambi punteranno nuovamente al successo, con il titolo nazionale nel mirino.

Le parole dei protagonisti


Nonostante un po' di comprensibile rammarico per la caduta, Landers si è detto soddisfatto del fine settimana: “È stato un grande weekend! Lavorando insieme, io e il mio compagno di squadra Gus siamo riusciti a trovare un ottimo assetto per la RS 660 su questo tracciato e la giornata del sabato è stata letteralmente perfetta. La moto ha funzionato benissimo, sta dimostrando di essere la più veloce del lotto e migliora gara dopo gara. Domenica purtroppo ho rovinato il mio fine settimana con una scivolata, ma guardiamo già avanti pensando al prossimo appuntamento a Pittsburgh”.

Della stessa opinione anche Rodio, chiaramente felice del proprio risultato: “Un ottimo fine settimana per tutta la squadra, io e Rocco abbiamo lavorato bene insieme. In Gara 1 la partenza non è stata perfetta, ma ho recuperato in fretta e sono riuscito a tenere un ritmo costante con buoni tempi sul giro. Sono contento soprattutto perché grazie alla vittoria in Gara 2 sono tornato in testa alla classifica, e per questo devo ringraziare il team e Aprilia che mi stanno sostenendo”.

Sul podio all'esordio a Laguna Seca: l'avventura a stelle e strisce di Rovelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi