BSB, aumenta lo spettacolo: a Donington torna la “vera” Superpole

BSB, aumenta lo spettacolo: a Donington torna la “vera” Superpole© Bennetts British Superbike

Questo fine settimana i piloti si cimenteranno nelle iconiche qualifiche con il giro secco da “tutto o niente”, valevole per la griglia della Sprint Race: ecco come funzionerà

19.05.2023 ( Aggiornata il 19.05.2023 12:52 )

Dopo averla reintrodotta per la prima volta lo scorso anno a Cadwell Park venendo promossa a pieni voti da squadre, piloti ed appassionati, questo fine settimana farà il proprio ritorno nel British Superbike la Superpole con il giro singolo, format di qualifica amatissimo dai fan del mondiale SBK di lunga data, che continuano a chiederne a gran voce la reintroduzione anche nella serie iridata.

Nel massimo campionato britannico, almeno per questo fine settimana in cui si svolgerà il terzo round della stagione sul circuito di Donington Park, i fan potranno tornare a gustarsi lo spettacolare giro al limite da tutto-o-niente, che andrà a determinare la griglia di partenza della Sprint Race animando ulteriormente il già particolare format del BSB. 

MotoGP: Francesco Guidotti ci porta alla scoperta della KTM

Superpole riservata a 15 piloti


Ad accedere alla Superpole saranno quindici piloti, dodici dei quali si guadagneranno l'accesso direttamente dalla combinata dei tempi delle prove libere. Dal tredicesimo in avanti disputeranno invece una sessione aggiuntiva da dodici minuti, in cui i migliori tre si aggiungeranno ai nomi già presenti.

Ognuno avrà poi a disposizione un solo giro lanciato, valevole per la posizione in griglia nella Sprint Race del sabato pomeriggio, mentre dal sedicesimo in avanti la casella sarà quella determinata dalla combinata dei tempi. Come detto, però, la Superpole varrà soltanto per la Sprint Race, in quanto la griglia di Gara 2 e quella di Gara 3 si baseranno come di consueto sui giri veloci ottenuti dai piloti nella manche precedente.

CIV, Ferrari: "Michele Pirro? Deve essere uno stimolo per i suoi avversari"

Gli orari delle gare di Donington Park


L'attesissima Superpole si disputerà il sabato pomeriggio alle 15:00 italiane, mentre alle 18:00 sarà la volta della Sprint Race. Orari classici, invece, per la giornata di domenica: Gara 2 sarà alle 14:15 (orario italiano), con Gara 3 a chiudere il programma del weekend alle 17:30. Come sempre, saranno visibili in diretta attraverso la piattaforma streaming di Eurosport, con commento in lingua inglese.

MotoGP: Paolo Simoncelli difende Marc Marquez dagli attacchi della stampa

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi