FIM JuniorGP: Agius domina in Moto2 all'Estoril, podio per Antonelli

FIM JuniorGP: Agius domina in Moto2 all'Estoril, podio per Antonelli© FIM JuniorGP

L'australiano ha conquistato una grande doppietta lasciando soltanto le briciole agli avversari. Bene Niccolò, così come Surra e Rato, mentre in Stock 600 il trionfo è stato di Munoz

08.05.2023 ( Aggiornata il 08.05.2023 12:21 )

Complice il passaggio al mondiale di categoria da parte del campione 2022 Lukas Tulovic, il grande favorito di quest'anno per quanto riguarda l'Europeo Moto2 è chiaramente Senna Agius. Con i colori del team IntactGP, il giovane pilota australiano non ha deluso le aspettative, dominando l'intero weekend inaugurale della nuova stagione sul tracciato di Estoril, in un round in cui hanno brillato anche i piloti italiani.

Italia vincente nel FIM JuniorGP: Carraro trionfa in Moto3 all'Estoril

Agius imprendibile per tutti


Sfumata la possibilità di passare al mondiale già in questa stagione per via dei limiti di età, Senna Agius è partito con il chiaro obiettivo di laurearsi campione per poi entrare nel Motomondiale dalla porta principale. In sella alla Kalex marchiata Husqvarna del team IntactGP, il classe 2005 ha firmato la pole position per poi andare a vincere Gara 1 con ben sette secondi di margine su Carlos Tatay e Harrison Voight, entrambi debuttanti nella categoria.

In Gara 2, Agius ha poi seguito un copione simile a quello della prima manche, trionfando con quasi cinque secondi di margine sull'esperto pilota di Andorra Xavi Cardelùs e su un ottimo Niccolò Antonelli, che lascia Estoril da secondo in classifica dopo un weekend in cui sono stati tanti gli italiani competitivi.

SBK Barcellona, le pagelle: Bautista perfetto, Petrucci in difficoltà

Antonelli sul podio, Surra e Rato in grande spolvero


Come detto, Niccolò Antonelli ha vissuto un buon weekend salendo sul podio in Gara 2 dopo aver chiuso all'ottavo posto la prima manche in sella alla Kalex del team MMR. Il cattolichino, ex-Motomondiale, non è stato però l'unico pilota tricolore a brillare nel corso del fine settimana, visto che anche Mattia Rato e Alberto Surra sono stati altamente competitivi. Il portacolori del team AGR ha ottenuto un quinto ed un quarto posto, mentre con la Boscoscuro del team Ciatti, Surra ha centrato una quarta ed una settima posizione.

Risultati incoraggianti anche per Mattia Volpi, compagno di squadra di Antonelli, bravo a chiudere in zona punti in entrambe le manche (14° in Gara 1, 10° in Gara 2). Weekend d'esordio difficile, invece, per Francesco Mongiardo: il campione dell'Aprilia RS 660 Cup 2022 ha terminato anzitempo entrambe le gare, mostrando comunque un buon potenziale che cercherà di trasformare in ottimi piazzamenti già dal prossimo round a Valencia.

Gira pagina per la Stock 600

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi