MotoAmerica, Road Atlanta: Beaubier e Gagne si spartiscono il bottino

MotoAmerica, Road Atlanta: Beaubier e Gagne si spartiscono il bottino© MotoAmerica

Grande spettacolo nella prima stagionale del campionato americano Superbike con l’ex Moto2 rientrato per vincere nuovamente il titolo. In Supersport doppietta perentoria di Xavi Fores con la Panigale V2

24.04.2023 ( Aggiornata il 24.04.2023 16:50 )

Non si poteva chiedere di meglio per il debutto stagionale del MotoAmerica classe Superbike sul tracciato tecnico e tortuoso di Road Atlanta. Cameron Beaubier torna in America dopo due anni non esaltanti in Moto2 e sbanca subito alla prima uscita con la BMW tenendosi dietro il campione in carica Gagne.

Nella seconda manche è invece Gagne ad avere la meglio su Beaubier, Scholtz ed Herrin in una tiratissima e che ha visto i quattro piloti arrivare al traguardo in un unico pacchetto. 

In Supersport, invece, è Xavi Fores (compagno di squadra di Herrin passato in SBK) a fare la voce grossa sbancando Road Atlanta e rilanciandosi dopo una sfortunata 200 miglia di Daytona dello scorso marzo, gara di apertura della Supersport a stelle e strisce. 

Gara-1


Primi 5 giri di gara a favore di Gagne che, partito bene dalla pole position, ha messo un margine di quasi 1”5 sul diretto inseguitore Beaubier che ha avuto il suo bel da fare (ma non troppo) per liberarsi di Petersen e Scholtz per poi mettersi a caccia del campione in carica. Ricongiungimento che arriva al settimo giro con un sorpasso di pieno motore al quale Gagne non può opporre resistenza. Dall’ottavo giro fino alla bandiera a scacchi inizia una gara di nervi tra i due con Gagne che prova ad attaccare e Beaubier che si difende egregiamente. Dietro di loro anche Herrin si libera di Scholtz e Petersen gettandosi all’inseguimento della coppia di testa sfruttando la pista libera davanti a sé. Herrin si fermerà “solamente” a 1”6 dal duo Beaubier-Gagne.

Classifica ed Highlights

Cameron Beaubier (BMW)
Jake Gagne (Yamaha)
Josh Herrin (Ducati)
Cameron Petersen (Yamaha)
Mathew Scholtz (Yamaha)
Richie Escalante (Suzuki)
Toni Elias (Suzuki)
Corey Alexander (BMW)
David Anthony (Yamaha)
Hayden Gillim (Suzuki)

Gara-2


Se la prima frazione è stata “a coppie” con Beaubier-Gagne in testa ed Herrin-Petersen ad inseguire, molto più thrilling ed avvincente è stata la seconda gara con quattro piloti racchiusi in un fazzoletto. La gara dura solo 15 giri dopo che prima della chiusura del secondo giro è stata fermata con bandiera rossa per la BMW M1000RR di Josh Waters andata a fuoco.

Grande spettacolo in ripartenza con Beaubier, Gagne, Herrin e Petersen, mentre Scholtz è un po’ più lontano. Al terzo giro va a fuoco anche la R1 #45 di Cameron Petersen che lascia campo libero a Herrin ed a Scholtz.

A quattro giri dalla fine si ricongiunge Scholtz grazie a tutti i sorpassi tra Beaubier, Herrin e Gagne. Nell’ultimo giro, poi, ne succedono di tutti i colori. Prima l’attacco di Herrin su Beaubier, poi una mezza sportellata del #6 sulla Ducati che apre la strada a Gagne per la prima posizione, Herrin prova a ributtarsi dentro ma va lungo alla chicane prima dell’ultima curva e chiude quarto alle spalle di Scholtz

Classifica e Highlights di gara

Jake Gagne (Yamaha)
Cameron Beaubier (BMW)
Mathew Scholtz (Yamaha)
Josh Herrin (Ducati)
Richie Escalante (Suzuki)
PJ Jacobsen (BMW)
Corey Alexander (BMW)
Toni Elias (Suzuki)
Ashton Yates (BMW)
Hayden Gillim (Suzuki)

Prossimo appuntamento


Dopo lo spettacolo del primo round di Road Atlanta, bisognerà attendere un altro mese per rivedere in pista i piloti del campionato americano. Il prossimo appuntamento, infatti, si svolgerà al Barber Motorsport nel fine settimana del 19-21 maggio.

MotoAmerica calendario 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi