FIM JuniorGP: Guido Pini a Valencia per entrare nella storia della ETC

FIM JuniorGP: Guido Pini a Valencia per entrare nella storia della ETC© FIM JuniorGP

Il giovanissimo toscano si giocherà il titolo nell'ultimo round, con tanti italiani al via anche in Moto2 e Moto3 ed il campione Stock 600 da incoronare

26.10.2022 ( Aggiornata il 26.10.2022 13:28 )

Anticipando il Motomondiale di una settimana, il FIM JuniorGP disputerà sul circuito di Valencia l'ultimo appuntamento della stagione 2022. Se per il Mondiale Junior Moto3 e l'Europeo Moto2 si tratterà di un round conclusivo con i titoli già assegnati (rispettivamente a Josè Antonio Rueda e a Lukas Tulovic), per la European Talent Cup e la Stock 600 sarà un fine settimana decisivo, con anche l'Italia grande protagonista. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla finalissima al Ricardo Tormo.

Moto3: debutto mondiale per David Almansa e il MIR Racing a Valencia

ETC: Pini pronto al testa a testa con Esteban


Per la prima volta nella storia della European Talent Cup, un pilota italiano potrebbe conquistare il titolo. Dopo il fantastico weekend di Aragòn, infatti, Guido Pini e l'AC Racing Team sono in testa con 3 punti di margine su Joel Esteban, pilota del team Aspar e grande favorito di inizio stagione. Saranno però tanti i piloti da tenere d'occhio, compreso un altro grande protagonista tricolore quale Edoardo Boggio, desideroso di riscattare il weekend negativo del Motorland, e le wild card Leonardo Zanni e Giulio Pugliese, che faranno un'importante esperienza in vista del probabile passaggio in ETC nel 2023 dopo aver chiuso la stagione del CIV PreMoto3 come campione e vicecampione.

BSB: Tommy Bridewell nuovo pilota PBM Ducati per il 2023

Stock 600: Tapia grande favorito


Oltre alla ETC, un'altra categoria il cui titolo non è stato ancora assegnato è la Stock 600. Presente nella medesima griglia della Moto2, la classe delle derivate di serie vede Marco Tapia grande favorito, ma il portacolori Easyrace dovrà difendersi dagli attacchi di Alex Ruiz e Juan Rodriguez, ancora matematicamente in corsa, con Daniel Munoz possibile arbitro della lotta al vertice vista la sua grande competitività (3 vittorie e un secondo posto pur essendo entrato a stagione in corso).

Come detto, la Moto3 e la Moto2 non avranno invece il titolo in palio essendo già stato assegnato, ma non mancheranno i motivi d'interesse, a partire dalla presenza dei tanti piloti tricolore al via. Nel “Mundialito” ci saranno infatti i soliti Luca Lunetta e Filippo Farioli pronti a lottare al vertice, così come Alessandro Morosi e la new entry Alessio Mattei, che correrà con il team Angeluss MTA in veste di wild card. Complici le assenze di Marcon e Rato (il cui posto verrà occupato da Maxwell Toth), gli italiani al via tra le Moto2 saranno invece Angelo Tagliarini e Mattia Volpi.

Dal CIV Junior alla PreMoto3: il salto di Sponga e Barbagallo nel 2023

Gli orari delle gare


Anche in quest'ultimo appuntamento della stagione, tutte le gare si svolgeranno nella giornata di domenica (eccezion fatta per la Last Chance Race della ETC). Ad aprire il programma sarà la Moto3, con Gara 1 al via alle 11:00, seguita dalla gara unica della ETC alle 12:00 e da quella della Moto2/Stock 600 alle 13:00. Sarà quindi Gara 2 della Moto3 a calare il sipario sulla stagione, con la partenza fissata per le 14:00.

MotoGP: scambio provocatorio su Twitter tra HRC e Gresini

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi