Dal CIV Junior alla PreMoto3: il salto di Sponga e Barbagallo nel 2023

Dal CIV Junior alla PreMoto3: il salto di Sponga e Barbagallo nel 2023

Nuovi arrivi nella entry class del Campionato Italiano Velocità, che vedrà in griglia il vincitore dell'Aprilia 250 SP2 e il vice campione della Ohvale GP-2 190

24.10.2022 ( Aggiornata il 24.10.2022 17:28 )

La stagione 2022 del CIV è terminata poche settimane fa, ma le squadre guardano già al futuro e iniziano a registrarsi i primi movimenti di mercato. Le prime novità riguardano la classe PreMoto3, entry class del Campionato Italiano Velocità che vedrà in griglia due talenti provenienti dal contesto CIV Junior.

CIV: l'intervista esclusiva a Michele Pirro

Sponga con AC Racing Team


Il primo è Valentino Sponga, giovane talento gerenzanese che debutterà in PreMoto3 con i colori AC Racing Team, squadra che ha concluso il 2022 con il bis di titoli Moto3-PreMoto3 con Tiezzi e Zanni. Una notizia, quella del passaggio nel CIV, che lo stesso Sponga aveva anticipato al nostro settimanale nel corso della stagione appena trascorsa.

Sponga arriva in PreMoto3 dopo aver dominato la stagione dell’Aprilia 250 Sport Production, classe SP2, in cui ha conquistato 236 punti totali e ben otto successi su dieci gare disputate con Fullmoto Squadra Corse. Sponga ha già disputato alcuni test in sella a una Brevo tra le curve del Cremona Circuit.

Barbagallo resta nel Pasini Racing Team


L’altro nome nuovo è quello di Gionata Barbagallo, che si è ben distinto nella classe Ohvale GP-2 190, conclusa al secondo posto con 224 punti e undici podi alle spalle del vincitore Edoardo Savino.

Gionata continuerà a difendere i colori Pasini Racing Team, ma salendo “tra i grandi”. “Sono molto contento di annunciare che nel 2023 correrò nel CIV PreMoto3 con il Pasini Racing Team – le parole di Barbagallo – dopo un 2022 con tanti podi e altrettante vittorie continuerò il nostro percorso insieme, utilizzando una 2WheelsPoliTO PreMoto3”.

CIV, Spinelli: "Ora sogno il Mondiale"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi