BSB, Brands Hatch: Bradley Ray è il campione britannico Superbike 2022

BSB, Brands Hatch: Bradley Ray è il campione britannico Superbike 2022© Bennetts British Superbike

Il pilota dell'OMG Racing Yamaha ha conquistato il titolo grazie al quinto posto nella Sprint Race, con due manche d'anticipo. Vittoria in gara per Glenn Irwin

15.10.2022 ( Aggiornata il 15.10.2022 18:06 )

Dopo una stagione (e uno Showdown) da vero dominatore, con due manche d'anticipo è arrivato il responso definitivo: Bradley Ray è il campione 2022 del British Superbike. In sella alla Yamaha R1 del Rich Energy OMG Racing, all'inglese è bastato un quinto posto nella Sprint Race del sabato a Brands Hatch per conquistare matematicamente il titolo già nella giornata di sabato.

Per Yamaha si tratta del secondo titolo consecutivo dopo quello conquistato lo scorso anno da Tarran Mackenzie (assente per infortunio), con un Ray che sembra ormai pronto al “grande salto” nel Mondiale Superbike nella prossima stagione, in cui sembra possa difendere i colori del team MotoXRacing.

BSB: svelato il calendario provvisorio per la stagione 2023

Glenn Irwin vincitore della Sprint Race


Se per Bradley Ray i festeggiamenti sono stati per la vittoria del campionato, quelli per il trionfo in gara sono stati fatti da un ottimo Glenn Irwin, che dopo aver firmato la pole position ha dominato la corsa in sella alla CBR1000RR-R dell'Honda Racing UK. Il pilota di Carrickfergus è salito sul gradino più alto del podio firmando anche il giro veloce della gara, precedendo le BMW di Peter Hickman (fresco di rinnovo con FHO Racing) e del fratello Andrew Irwin.

Buona quarta piazza per la Ducati di Tommy Bridewell, a precedere il già citato neo-campione Ray e Jason O'Halloran. In top ten anche Tom Sykes, nella prima gara di quello che si prospetta come il suo ultimo weekend nel BSB, il quale ha chiuso in decima piazza con la Panigale V4 R del team PBM.

Seppur con i festeggiamenti per il titolo e per l'emozionante gara andata in scena, però, tutti i piloti hanno voluto ricordare Chrissy Rouse, la cui scomparsa ha lasciato un vuoto importante nel paddock della serie d'oltremanica, rendendo meno gioioso del previsto il verdetto della pista.

EWC: quattro appuntamenti anche per la stagione 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi