FIM JuniorGP, Aragon: Lukas Tulovic ad un passo dal titolo Moto2

FIM JuniorGP, Aragon: Lukas Tulovic ad un passo dal titolo Moto2© FIM JuniorGP

Il tedesco correrà al Motorland per laurearsi campione europeo, mentre nella ETC gli italiani inseguiranno Joel Esteban. In pista anche la Moto3, con il titolo già assegnato

05.10.2022 ( Aggiornata il 05.10.2022 09:47 )

Dopo oltre due mesi di stop, finalmente i piloti dell'Europeo Moto2 e della European Talent Cup si ricongiungeranno a quelli del Mondiale Junior Moto3 (unica classe presente nel round di Misano) per il penultimo appuntamento della stagione 2022 del FIM JuniorGP, che si disputerà sul tracciato di Aragòn. Ecco tutto quello che c'è da sapere in vista delle gare del “mundialito” al Motorland.

Tulovic quasi campione in Moto2, ma occhio ad Escrig


L'Europeo Moto2, alla prima edizione con i motori Triumph uguali a quelli utilizzati nel Motomondiale, è ormai prossimo a decretare il proprio verdetto. Con sole tre gare ancora da disputare tra Aragon e Valencia, infatti, Lukas Tulovic ha un vantaggio in classifica di ben 40 punti su Alex Escrig, campione europeo Stock 600 in carica.

Al tedesco basterà lasciare il Motorland con almeno 25 punti di margine per conquistare il titolo, ma lo spagnolo cercherà di dargli del filo da torcere, desideroso di dimostrare di essere pronto per il salto nel Mondiale di categoria che avverrà nel 2023 con l'MV del team Forward. Da non sottovalutare anche Senna Agius, grande rivelazione di quest'anno, con Mattia Rato, Tommaso Marcon e Angelo Tagliarini che proveranno a portare in alto i colori italiani in un'annata, almeno fino ad ora, avara di soddisfazioni.

Da Buriram a Imola: Carraro torna nel CIV Moto3 puntando al titolo

Obiettivo leadership per Pini e Boggio in ETC, Rueda già campione in Moto3


Passando alla European Talent Cup, prima delle due manche di Aragon a comandare la classifica è Joel Esteban, il quale dovrà però difendersi dagli attacchi di due giovani promesse italiane particolarmente veloci come Guido Pini ed Edoardo Boggio, i quali sono rispettivamente secondo e terzo a 15 e 18 punti di distacco dal pilota Aspar. Come sempre, però, si prospettano delle gare di gruppo con tanti piloti in grado di lottare per il podio, compresi il campione in carica Maximo Quiles Martinez e Alberto Ferrandez, che per via della concomitanza dovrà saltare il round di Imola del CIV.

Per quanto riguarda il Mondiale Junior Moto3, infine, i giochi si sono già conclusi a Misano con la conquista del titolo da parte Josè Antonio Rueda, il quale passerà al Motomondiale nel 2023 con il team Ajo, ma la lotta per il secondo posto è ancora aperta con anche Filippo Farioli tra coloro che puntano al titolo di vicecampione. Pronti a brillare anche Luca Lunetta e Alessandro Morosi, che tornano ad Aragon dopo l'esperienza in Red Bull Rookies Cup e nel Mondiale di poche settimane fa.

Dal cinema al CIV: Luana Giuliani in pista con SM Pos Corse a Imola

Gli orari delle gare


Come sempre, tutte le gare in programma si svolgeranno nella giornata di domenica. La prima a scendere in pista sarà la Moto2, con la partenza di Gara 1 fissata alle 11:00 e seguita dalla prima manche della European Talent Cup alle 12:00 e dalla gara unica della Moto3 alle 13:00. Nel pomeriggio, alle 14:00 scatterà Gara 2 della Moto2, mentre alle 15:00 la European Talent Cup andrà a concludere il weekend.

Alex Marquez, da 20° a 8° a Buriram: è lui il più sottovalutato in griglia?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi