IDM: Markus Reiterberger trionfa ad Assen e conquista il quarto titolo

IDM: Markus Reiterberger trionfa ad Assen e conquista il quarto titolo© IDM

Il pilota tedesco è diventato campione della serie nazionale in sella la BMW del team Alpha Racing con due round d'anticipo. Doppio podio per la wild card Loris Baz

15.08.2022 ( Aggiornata il 15.08.2022 13:43 )

Non c'è stata storia, in questa stagione dell'IDM Superbike. Con ben due round e quattro gare ancora da disputare, Markus Reiterberger ha chiuso i giochi in anticipo durante l'appuntamento di Assen, andando a conquistare il quarto titolo in carriera nella serie tedesca dopo quelli del 2013, del 2015 e del 2017, tutti ottenuti da pilota di punta di BMW. 

Petrucci inarrestabile: podio all'esordio nell'endurance con Ducati

Imbattibile anche per i piloti del mondiale


Questo fine settimana “Reiti” ha lasciato soltanto le briciole agli avversari, salendo sul gradino più alto del podio sia in Gara 1 che in Gara 2. Un dominio che acquisisce ulteriore valore considerando la concorrenza presente, visto che sul tracciato olandese hanno corso anche volti noti del mondiale quali Loris Baz e Leandro Mercado. Il francese ha chiuso in seconda piazza entrambe le corse da wild card con la BMW del team Bonovo Action, mentre l'argentino ha chiuso al terzo posto in Gara 2 con la Honda dell'Holzhauer Racing Promotion, sempre come sostituto di Luca Grunwald come già accaduto a Most e a Schleiz.

BSB, Thruxton: Mackenzie vince Gara 3, weekend da incubo per Rabat

Florian Alt, protagonista sfortunato


Se per Reiterberger la conquista del titolo è stata quasi una formalità essendo arrivato in Olanda con oltre 70 punti di margine, va però detto che la fortuna non è stata dalla parte del diretto rivale Florian Alt. Il pilota del team Wilbers è infatti partito ultimo in entrambe le gare per via della sostituzione del motore sulla sua M1000RR, dando vita a due furiose rimonte che l'hanno portato nelle prime posizioni sia in Gara 1 che in Gara 2. Nella prima manche è salito anche sul podio in terza piazza, ma un problema tecnico nella seconda ha spianato la strada al rivale ponendo fine alla lotta per il campionato.

Va inoltre segnalata l'assenza di un altro protagonista quale Julian Puffe, assente per infortunio così come Toni Finsterbusch, ma ciò non toglie prestigio all'impresa di Reiterberger, che nel prossimo round al Red Bull Ring (in programma dal 2 al 4 settembre) punterà ancora una volta al massimo risultato possibile.

Moto2: doppia novità in griglia nell'appuntamento del Red Bull Ring

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi