BSB, Thruxton: Mackenzie vince Gara 3, weekend da incubo per Rabat

BSB, Thruxton: Mackenzie vince Gara 3, weekend da incubo per Rabat© Bennetts British Superbike

Il campione in carica del team McAMS vince l'ultima manche del fine settimana in volata dopo una lunga bagarre. Si chiude invece con un ritiro l'esperienza dello spagnolo

14.08.2022 ( Aggiornata il 14.08.2022 18:56 )

Sono soltanto 19, i millesimi di secondo che hanno permesso a Tarran Mackenzie di conquistare la vittoria in Gara 3 del British Superbike sul circuito di Thruxton al termine dell'ennesima battaglia tra Yamaha. Così come in Gara 1 e in Gara 2, il podio è stato infatti monopolizzato dalle moto della Casa di Iwata, con lo scozzese davanti a Bradley Ray e a Jason O'Halloran, entrambi ora matematicamente qualificati allo Showdown di fine stagione.

Irwin primo degli “altri”, sfortuna per Hickman


Seppur distante svariati secondi rispetto ai primi tre, il primo dei piloti non-Yamaha sotto la bandiera a scacchi è stato Glenn Irwin, autore di una buona gara con la CBR1000RR-R del team Honda Racing UK. Il centauro di Carrickfergus ha chiuso davanti alla Kawasaki di Lee Jackson, con Leon Haslam in settima piazza a precedere Tommy Bridewell, Andrew Irwin, Rory Skinner e Tom Sykes a chiudere i dieci.

Sfortunatissimo Peter Hickman, che con la BMW M1000RR dell'FHO Racing è riuscito a tenere il passo dei tre dominatori del fine settimana per due terzi della corsa, salvo poi dover alzare bandiera bianca a causa di un problema tecnico in un round difficile per le moto della Casa tedesca, con anche Danny Buchan e il già citato Andrew Irwin rallentati nel corso delle varie giornate da noie meccaniche.

Petrucci inarrestabile: podio all'esordio nell'endurance con Ducati

Esordio da dimenticare per Rabat


Mentre nelle prime posizioni abbiamo assistito a tre manche davvero emozionanti, in quelle di rincalzo Tito Rabat ha vissuto uno dei fine settimana più complicati della propria carriera. Il campione del mondo Moto2 del 2014, attualmente leader nell'ESBK, ha infatti concluso la sua esperienza nella serie britannica con un ritiro in Gara 3 dopo il 26° e il 28° posto delle corse precedenti in sella alla Honda del TAG Racing.

Un risultato che conferma quanto il BSB sia un campionato in cui occorre essere degli specialisti per risultare competitivi e non soltanto dei piloti di caratura mondiale. La prossima tappa sarà a Cadwell Park nel weekend del 27-29 agosto: quali saranno i prossimi protagonisti a qualificarsi per lo Showdown?

Moto2: doppia novità in griglia nell'appuntamento del Red Bull Ring

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi