BSB: Jason O'Halloran vince Gara 1, podio tutto Yamaha a Thruxton

BSB: Jason O'Halloran vince Gara 1, podio tutto Yamaha a Thruxton© Bennetts British Superbike

La prima gara del weekend ha visto l'australiano salire sul gradino più alto del podio davanti ai compagni di marca Mackenzie e Ray. Indietro Rabat: ecco com'è andata

13.08.2022 ( Aggiornata il 13.08.2022 18:13 )

E' stato un sabato da incorniciare, quello vissuto da Jason O'Halloran nel British Superbike sul velocissimo circuito di Thruxton. Dopo aver conquistato un'incredibile pole position ad una velocità media di oltre 180 km/h, l'australiano del team McAMS ha mantenuto la leadership per la quasi totalità della corsa andando a trionfare in Gara 1. Per il numero 22 si tratta della 21esima vittoria in carriera nella classe regina della serie d'oltremanica.

Moto2: doppia novità in griglia nell'appuntamento del Red Bull Ring

Che lotta per il podio!


Alle spalle di O'Halloran, la lotta per il secondo e il terzo gradino del podio si è risolta soltanto al fotofinish tra il campione in carica Tarran Mackenzie e Bradley Ray. Entrato davanti al pilota McAMS alla Club Chicane, per il portacolori dell'OMG Racing sembrava ormai fatta, ma “Taz” l'ha beffato sotto la bandiera a scacchi per soli 3 millesimi di secondo al termine di una grande bagarre in casa Yamaha.

Spettatori privilegiati Glenn Irwin e Peter Hickman, che hanno completato la top five chiudendo rispettivamente in quarta e quinta piazza in un circuito che si addice perfettamente alle caratteristiche di due piloti specialisti delle corse su strada come loro. A proposito di Irwin, da segnalare la sfortuna di Andrew, che dopo aver firmato il terzo tempo in qualifica non ha potuto prendere parte alla gara per via di un problema tecnico alla sua BMW accusato nel giro di allineamento.

EWC: Gino Rea ha riaperto gli occhi e riesce a muovere gambe e braccia

Esordio complicato per Rabat


Scorrendo la classifica troviamo un terzetto Kawasaki dalla sesta all'ottava posizione con Jackson davanti a Skinner e Haslam, con la Ducati di Tom Sykes al nono posto e Tommy Bridewell a chiudere i dieci. Gara da dimenticare per il bi-campione Josh Brookes, solo 20°, mentre Tito Rabat ha faticato più del previsto nella propria gara d'esordio, chiudendo addirittura 26° in sella alla Honda del TAG Racing.

Nella giornata di domenica si svolgeranno come di consueto le altre due manche in programma, con Gara 2 alle 14:30 e Gara 3 alle 17:30.

8 Ore di Suzuka, risultato in bilico: non c'è ancora la classifica definitiva

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi